La glicerina, il principio idratante dalla formula più semplice, ritorna nei nostri cosmetici. Approfondiamo i benefici che la glicerina può avere sulla nostra pelle!
Il disamore per la glicerina
Scoperta alla fine del XIX secolo, la glicerina deriva dalla saponificazione, un processo che permette di fabbricare il sapone a partire da materie grasse. All’origine, questa si otteneva con grassi animali. Serviva essenzialmente per fabbricare delle candele. Inserita rapidamente nella composizione dei cosmetici, è stata sostituita, negli anni 2000, da un altro principio attivo idratante più facile da ottenere: l’acido ialuronico. Per quale motivo? Per il suo aspetto troppo colloso e la texture un po’ appiccicosa, incompatibile con il desiderio di creme cocooning dalla texture fondente.
Ora la glicerina nei cosmetici torna alla ribalta!
Oggi, quasi tutti i prodotti per il viso contengono una certa percentuale di glicerina (generalmente tra il 3 e il 5%). Un composto che si trova anche nei prodotti per il corpo, in alcuni docciaschiuma e saponi. Perché tanto successo? Perché la glicerina, naturalmente presente nel nostro organismo, è compatibile al 100% con tutti i tipi di pelle. Le nuove formule dei cosmetici contengono glicerina e polimeri, che permettono di ottenere texture super sensoriali senza l’effetto colloso. La glicerina nei cosmetici aiuta a stabilizzare le formule e a limitare l’aggiunta di conservanti.
I benefici della glicerina sulla pelle
Azione idratante: La glicerina combina qualità emollienti, umettanti e occlusive: non appena applicata, penetra in tutti gli strati dell’epidermide ed è capace di assorbire più volte il suo stesso peso in acqua, imitando così il processo dei fattori naturali per l’idratazione cutanea, che diminuiscono con il tempo. Assicura un processo continuo di idratazione, formando un film occlusivo (barriera) sull’epidermide, limitando le perdite di umidità.
Azione antietà: La glicerina è dotata di proprietà tensioattive che levigano la pelle, mantenendo un livello costante di idratazione. Le sue proprietà idratanti migliorano l’elasticità della pelle in modo duraturo, per un migliore comfort. Diciamo addio alla fastidiosa pelle secca che tira!
Azione riparatrice: La glicerina svolge un ruolo importante nel processo di riparazione della pelle, favorendo la sintesi dei lipidi nell’epidermide. Migliora l’aspetto della pelle e le conferisce una delicatezza estrema.
Azione protettrice: La glicerina protegge la pelle dalle aggressioni e dalle irritazioni esterne (freddo, vento, inquinamento, raggi UV). Innanzitutto, forma uno strato protettore invisibile, che limita l’impatto degli agenti esterni sull’epidermide. Stimola, poi, le difese naturali della pelle, per affrontare meglio le aggressioni.