Happy Halloween: scopri le qualità cosmetiche della zucca!

Happy Halloween: scopri le qualità cosmetiche della zucca!

Halloween è arrivato! E le zucche sono ovunque: è il momento ideale per approfittare dei benefici di questa verdura che ti trasformerà in una vera regina… di bellezza, ovviamente!

La zucca, la verdura della salute

Se è vero che la zucca viene utilizzata soprattutto come decorazione per Halloween o passata al mixer per preparare delle deliziose zuppe, è altrettanto vero che è anche nota per le sue proprietà digestive, diuretiche e antinfiammatorie. Importata dall’America nel XVI secolo, è ora ampiamente utilizzata nel settore della cosmesi per preparare, per esempio, delle maschere per il viso fatte in casa. E, allora, non esitare a coltivarla nell’orto di casa: tutto ciò di cui ha bisogno per crescere è una buona esposizione al sole e al caldo, un luogo perfettamente areato e un terreno ben drenato!

La polpa della zucca per le pelli mature

La zucca è una cucurbitacea di cui spesso si ignora il valore nutritivo: contiene le vitamine A, B1, B2, C ed E, delle fibre e dei minerali (come lo zinco, il rame e il magnesio). Composta al 90% d’acqua, può essere consumata senza problemi da tutte coloro che desiderano perdere peso. Ma è il suo tenore in beta-carotene a rendere la zucca un ingrediente utile nella cosmesi. Questa molecola, infatti, può essere trasformata dall’organismo in vitamina A, una vitamina antiossidante che rallenta l’invecchiamento delle cellule, contrastando lo stress ossidativo e stimolando il rinnovo cellulare. Una porzione di 200 grammi di zucca contiene il fabbisogno di vitamina A dell’intera giornata.

 L’olio di zucca per le pelli secche

Con i suoi semi si produce l’olio di zucca. Ricco di vitamina E, acidi grassi polinsaturi, zinco e fitosteroli, questo olio è antiossidante. Ma, soprattutto, nutre l’epidermide dall’interno ed è particolarmente consigliato per idratare le pelli secche. Può essere consumato come condimento per le insalate, in capsule o utilizzato direttamente sulla pelle: per nutrire la pelle, applica uno strato di olio e massaggia per facilitarne l’assorbimento. Lascia che agisca prima di eliminare la quantità in eccesso e di risciacquare il viso con dell’acqua tiepida.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle