L'olio di ricino, l'idratante naturale per la pelle

L’olio di ricino, l’idratante naturale per la pelle

L’olio di ricino è utilizzato da millenni per le sue numerose proprietà. Dai capelli alla pelle, dalle ciglia alle unghie, il ricino agisce in profondità per idratare il corpo. Pare che anche Cleopatra lo utilizzasse regolarmente per struccarsi!

Questo olio vegetale proviene dal seme del ricino, una grande pianta dalle foglie palmate originaria dell’Africa orientale. Ricco di nutrienti, acidi grassi e omega 9, l’olio di ricino è in grado di nutrire quasi tutte le parti del corpo! Inoltre allevia certi dolori articolari.

Le proprietà dell’olio di ricino per il corpo

I suoi benefici su capelli, ciglia e sopracciglia: l’olio di ricino ha la capacità di accelerare la crescita e la ricrescita di capelli, ciglia e sopracciglia. Trattandosi di un olio molto viscoso, per facilitarne l’applicazione è preferibile metterlo sulle ciglia con uno spazzolino da mascara la sera e rimuovere l’eccesso con uno struccante al risveglio. Attenzione a non farlo andare negli occhi: se è vero che allevia le irritazioni sulle palpebre, può però essere nocivo a contatto diretto con l’occhio. L’olio di ricino è utile non solo per idratare la pelle ma anche il cuoio capelluto e rendere splendenti i capelli. Lascia in posa il prodotto per mezz’ora dopo aver massaggiato i capelli e il cuoio capelluto e sciacqua. Puoi anche lasciarlo in posa tutta la notte per ottenere risultati migliori.

I suoi benefici per le unghie: applicato sulle unghie, l’olio di ricino fortificherà e idraterà la pelle sottile delle mani! Le unghie cresceranno più rapidamente e saranno più resistenti.

I suoi benefici per l’organismo: l’olio di ricino è rinomato anche per le sue virtù curative. Applicato su un panno da posare sull’addome, allevia il mal di stomaco. L’ideale sarebbe aggiungere una fonte di calore, ad esempio con una borsa dell’acqua calda.

Le proprietà dell’olio di ricino sulla pelle

I suoi benefici per le pelli atopiche: molto grasso, l’olio di ricino idrata e purifica la pelle. È eccellente per le pelli molto secche ma anche per le pelli con problemi (eczema, psoriasi, herpes, scottature…). Bisogna applicare una goccia d’olio e massaggiare in senso circolare per far penetrare meglio il prodotto nella pelle. Aiuta anche a ridurre le macchie scure presenti sul viso e sulle mani. Eccezionale!

La sua azione per pulire la pelle: l’olio di ricino può essere usato sia come struccante sia come detergente. È ideale per pulire in profondità i pori e quindi eliminare le imperfezioni grazie agli acidi grassi di cui è composto.

La sua azione sulla cicatrizzazione: se hai una cicatrice visibile ormai da molti anni, puoi cercare di massaggiare la parte interessata con un po’ di olio di ricino. I nutrienti presenti nell’olio penetreranno attraverso gli strati della pelle e attenueranno poco a poco la cicatrice stimolando il rinnovamento cellulare.

I suoi benefici anti-età: l’olio di ricino ha anche il potere di stimolare la produzione di collagene ed elastina. Questo non solo aiuta a riparare e ammorbidire la pelle, ma anche a ritardare la comparsa delle rughe, per una pelle visibilmente più giovane, liscia e morbida.

La sua azione sui piccoli problemi della pelle: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, l’olio di ricino è perfetto per trattare le eruzioni cutanee, i pruriti, le punture d’insetto, e le scottature. Da adottare senza indugio nella tua routine di bellezza per idratare la pelle e non solo!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle