Irritazioni, pruriti, eczema. Come calmare la pelle con l'arrivo della primavera?

Irritazioni, pruriti, eczema. Come calmare la pelle con l’arrivo della primavera?

Con l’arrivo delle belle giornate, gli alberi fioriscono, i fiori sbocciano e il polline danza nell’aria. La primavera diventa sinonimo di riniti allergiche, di asma e di pruriti cutanei. Perché la pelle è così tanto reattiva agli allergeni? Quali sono le soluzioni per calmarla?

Perché la mia pelle è più reattiva in primavera?

Si tratta semplicemente della reazione della pelle a un elemento che non sopporta. In questo caso, il polline.
Il 20% degli italiani soffre di questa allergia. In risposta a questa aggressione, il sistema immunitario invia degli agenti di difesa in superficie. La pelle è ipersensibile, delle chiazze rosse pruriginose appaiono: l’eczema. Si tratta di una reazione infiammatoria la cui causa principale è l’istamina.

Lenire la pelle grazie ai cosmetici

Per il viso, quando ti strucchi, scegli un latte in olio, che applicherai con i polpastrelli delle dita. L’olio idrata la pelle e ricostituisce la barriera lipidica. Effettua poi una vaporizzazione con acqua termale o floreale su tutto il viso. Queste acque possiedono delle proprietà lenitive, ammorbidenti e anti-irritanti. Scegli poi una routine idratante e nutritiva. I componenti? Principi attivi idratanti (acido ialuronico), lenitivi (glicerina), nutritivi (oli di frutta o di fiori) e riparatori (sucralfato). Un siero + una crema + una maschera se necessario. Le adepte del 100% naturale sceglieranno l’aloe vera. Grazie all’azione rinfrescante e al suo potere rigenerante, lenisce, idrata e purifica. Per il corpo, ancor prima di parlare di cosmetici, adotta delle buone abitudini. Evita di passare troppo tempo sotto la doccia, in quanto il calcare è il peggior nemico delle pelli fragili. Dopo la doccia, asciugati delicatamente con un asciugamano spugnoso, senza strofinare. Scegli quindi un latte idratante o un balsamo riparatore. Localmente, puoi applicare una cold cream sulle zone più irritate. La pelle sarà morbidissima e il prurito scomparirà.

Lenire la pelle con i medicinali

Gli antistaminici sono i migliori amici delle pelli allergiche. Calmano la reazione allergica dell’organismo causata dal polline. Risultato: respiri meglio, la pelle è meno rossa, meno gonfia e prude meno. In caso di reazioni allergiche molto forti, puoi chiedere al tuo medico una prescrizione a base di corticosteroidi. Il loro ruolo: far sparire la reazione infiammatoria. Si utilizzano sotto forma di crema da applicare localmente e con parsimonia.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle