Il mirtillo al servizio della pelle

Il mirtillo al servizio della pelle

Considerato un « superfrutto », il mirtillo era apprezzato già nel Medioevo per le sue proprietà curative. Oggi questo piccolo frutto bluastro è ancora molto ricercato per i suoi numerosi benefici, soprattutto sulla pelle.

Assieme al mirtillo rosso, l’acai e le bacche di Goji, il mirtillo fa parte della categoria dei « superfrutti »: si tratta di frutti la cui composizione è ritenuta eccezionale (quantità di nutrienti, sostanze antiossidanti e minerali) per i loro indubbi effetti su tutto l’organismo e in modo particolare sulla pelle.

I benefici del mirtillo sulla pelle

Grazie ai suoi principi attivi ricchi di polifenoli e antiossidanti presenti nelle foglie, il mirtillo agisce sui diversi parametri responsabili della microcircolazione. La bacca attenua così gli arrossamenti, riducendo l’effetto di vasodilatazione che si verifica nei vasi visibili dell’epidermide e potenziandone la resistenza. In questo modo, gli arrossamenti della pelle si attenuano e la pelle appare perfetta! Per gli arrossamenti più intensi, come la couperose e l’eczema, cospargere l’infuso di mirtilli freschi più volte al giorno sulla zona interessata aiuta ad attenuarli.

Il potere antiossidante del mirtillo per una pelle più giovane.

Fonte di antocianine (il pigmento che conferisce ad alcuni frutti il loro colore) e di antiossidanti, il mirtillo, grazie a queste molecole, riesce a neutralizzare i radicali liberi che provocano l’invecchiamento precoce della pelle e che contribuiscono a prevenire l’invecchiamento cellulare. Grazie alle loro proprietà, i mirtilli proteggono i tessuti danneggiati e ne favoriscono la rigenerazione.
Inoltre il mirtillo stimola la microcircolazione e la produzione di collagene, rendendo la pelle un po’ più elastica, morbida e soda: una vera sferzata di giovinezza per la tua pelle!

Il mirtillo, fattore di idratazione

Poco calorico, il mirtillo è ricco anche di acqua, il che contribuisce a migliorare l’idratazione della pelle e la aiuta a ritrovare morbidezza, levigatezza e luminosità. Perciò fai pure incetta di questo piccolo frutto, tanto più che una pelle ben idratata invecchia più lentamente!

I benefici del mirtillo sulla pelle e sul resto dell’organismo

Il mirtillo non agisce solo sulla qualità della pelle! Questo piccolo frutto ha molti benefici anche sul resto dell’organismo. È possibile usufruire dei benefici del mirtillo anche attraverso le sue radici, foglie e bacche. Il potere antiossidante del mirtillo e la sua ricchezza in flavonoidi aiutano a ridurre l’affaticamento oculare, a rallentare l’invecchiamento precoce della retina e quindi a mantenere una vista migliore più a lungo. Inoltre, agisce sulla memoria grazie alla sua azione rigenerante dei neuroni e al suo potere neuroprotettivo. È efficace anche contro malattie croniche come il diabete grazie alla sua azione ipoglicemizzante, contro l’ipertensione in virtù dei suoi effetti elasticizzanti sui vasi sanguigni, e contro le infezioni del sistema urinario grazie ai suoi principi attivi, che impediscono al batterio responsabile delle cistiti di raggiungere il tratto urinario.
E l’efficacia del mirtillo non si ferma qui, essendo anche il miglior alleato contro i disturbi circolatori.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle