Quando si parla delle proprietà del cioccolato, in realtà si pensa subito alla linea, ma dimentichiamo la bilancia, perché il cacao è uno degli ingredienti naturali più nutrienti ed è perfetto per la pelle secca!
Le proprietà del cioccolato vanno oltre la nostra golosità e può essere usato per idratare la pelle secca di viso e corpo Lo sanno molto bene le torinesi, cittadine della capitale italiana del cioccolato. Come nacque la storia d’amore? Ebbe inizio nel 1560 quando, per festeggiare il trasferimento della capitale ducale da Chambéry a Torino, Emanuele Filiberto di Savoia servì simbolicamente alla città una tazza di cioccolata. Ma quali sono le proprietà del cioccolato per la pelle secca ?
Le proprietà del cioccolato
Il cioccolato è composto da burro di cacao, elemento fondamentale in grado di nutrire in profondità l’epidermide. Per illuminare e idratare la pelle secca del viso si possono sfruttare le proprietà del cioccolato fondente, che contiene i flavonoidi, utili per creare una barriera protettiva. Il cioccolato, inoltre, può essere utilizzato per la pelle del viso attraverso maschere idratanti, purificanti e antirughe. Un uso alternativo dei rimasugli dell’uovo di Pasqua!
Maschere per la pelle secca
Vediamo insieme come preparare una perfetta maschera per la pelle secca grazie alle proprietà del cioccolato: sciogliamo a bagnomaria due cubetti di cioccolato fondente, aggiungiamo un cucchiaio di miele per avere un composto cremoso e lasciamo intiepidire. Successivamente applichiamo la maschera sul viso e lasciamo agire per 15-20 minuti, risciaquando poi con acqua tiepida.
Curare la pelle delle labbra con il cioccolato
Le proprietà del cioccolato fondente e bianco sono spesso parte integrante del burrocacao poichè le sue proprietà sono in grado di rendere la pelle secca delle labbra particolarmente morbida.
Il balsamo per le labbra ideale ha come base il burro di karitè e come ingrediente aggiuntivo il cioccolato : da leccarsi i baffi!