Conosciamo tutte il ruolo del calcio per le ossa e i denti… Ma forse non sai che può diventare un principio attivo potente anche nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo, aiutando le pelli mature a ritrovare tono e fermezza.
Le necessità delle pelli mature
Dopo i 60 anni, le rughe sono ben profonde, ma purtroppo l’invecchiamento cutaneo non si ferma. La pelle si rilassa, l’ovale del viso continua a modificarsi, l’epidermide diventa più sottile e la microcircolazione rallenta. La pelle si indebolisce, perde il colorito rosa naturale e l’aspetto diventa più pallido. I tratti sembrano sempre tristi e stanchi.
L’idratazione resta la priorità numero uno delle pelli mature, per ritrovare comfort ed elasticità. Ma bisogna anche aiutare la pelle a ritrovare splendore e luminosità, grazie a un gommage delicato, da effettuare una volta alla settimana, che permetterà di stimolare la microcircolazione e semplificare la penetrazione di tutti gli altri prodotti. Infine, una pelle sottile e fragile ha bisogno di essere riparata e rafforzata, per limitare gli effetti dell’età.
Il calcio, per ritrovare tono ed elasticità
Il calcio è uno dei principi nutritivi essenziali per l’equilibrio della pelle. Il calcio è il minerale che troviamo in maggiori quantità nell’organismo: rappresenta circa il 2% del peso corporeo! Permette di riattivare la coesione tra le cellule, di ricostruire in profondità l’epidermide, di proteggere gli strati superiori della pelle e di favorire la sintesi dei lipidi, per migliorare l’idratazione. Ma, dai 60 anni in poi, l’organismo non riesce più a fissare correttamente il calcio. Risultato: i tessuti ossei si indeboliscono e la funzione di barriera cutanea è più fragile.
Bisogna quindi aiutare l’epidermide a rinforzarsi e a tornare ad essere una barriera più resistente. Il calcio può essere utile al corpo anche se lo si applica dall’esterno! Dei prodotti ricchi di calcio permettono di apportare alla pelle matura dei principi nutritivi che non riesce più a produrre in quantità sufficienti. Questi prodotti aiutano a ricostruire la densità e la resistenza dei tessuti e a ristabilire l’equilibrio della pelle, per un aspetto visibilmente più giovane. In questo modo, la pelle riceve la sua dose quotidiana di calcio, per restare resistente, elastica e naturalmente luminosa!