Hai le palpebre gonfie? Borse sotto gli occhi o occhiaie? Hai dormito poco o male? Consigli, astuzie e rimedi naturali per sgonfiare gli occhi un battibaleno (o quasi)
La versione Polo Nord
Il freddo, si sa, attenua il gonfiore e ridona tono alla pelle. Infila quindi dei cubetti di ghiaccio in un tovagliolo pulito e applicali sulle borse per un minuto o due. Sì, lo sappiamo, è freddissimo, ma è proprio questo l’obiettivo! Per le pelli più sensibili, utilizza dei cucchiaini che avrai lasciato tutta la notte in frigo, e appoggiali per qualche minuto sugli occhi.
La versione vegetariana
L’efficacia delle classiche fette di cetriolo, di pomodoro o di patata, appoggiate sulle palpebre per qualche minuto, è ormai nota per sgonfiare perfettamente gli occhi. Puoi anche utilizzare queste verdure in cataplasma: grattugia una patata e avvolgi la polpa in una garza che metterai in frigo. Quando sarà ben fredda, appoggiala sulle palpebre gonfie. Al contrario delle fettine, non c’è bisogno di sciacquare: l’amido contenuto nella patata agirà come se fosse un tensore.
La versione infusione
Per le occhiaie e le borse sotto gli occhi, lascia in infusione due bustine di tè – meglio se verde – nell’acqua calda. Quando si saranno raffreddate, applicale sotto gli occhi per 15 minuti. L’azione decongestionante e stimolante del tè farà scomparire le borse rapidamente. Funziona anche con delle cialde morbide di caffè, da applicare solo se ben fredde!
La versione green
Una compressa imbevuta di camomilla e applicata sulle palpebre chiuse offre un risultato spettacolare, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e ammorbidenti. L’acqua di fiordaliso ha anche un’azione decongestionante: bagna dei batuffoli di cotone e lasciali in frigo prima di applicarli sugli occhi.
La versione latticini
Applica un batuffolo di cotone imbevuto di latte fresco (intero o scremato) su ogni occhio per 10 minuti. Ultima astuzia: mescola l’albume di un uovo – rinomato per il suo effetto tensore – e 4 cucchiai di panna acida (che ha un effetto idratante). Dopo 5 minuti in frigo, applica sul contorno occhi per un quarto d’ora.