Questi 9 mesi sono pieni di meraviglie, di gioia, ma anche di cattive sorprese. Per far in modo che quest’ultime non rovinino la serenità prima del grande arrivo, ti offriamo una nuova beauty routine da adottare al più presto!
Modifico le mie abitudini e scelgo dei prodotti specifici
Gli scombussolamenti ormonali subiti durante la gravidanza possono rendere l’epidermide più sensibile e la pelle più fragile e secca. Per rimediare a questo fenomeno, lascia da parte il gel doccia profumato e il bagnoschiuma super schiumoso e scegli delle saponette, dei gel doccia senza sapone o degli oli detergenti che detergono la pelle, senza aggredire il film idrolipidico protettore.
Per prevenire la comparsa di arrossamenti e irritazioni, applica quotidianamente una crema su tutto il corpo e scegli prodotti ipoallergenici o formule speciali per pelli sensibili e reattive. Per il viso, opta per un prodotto anti-arrossamenti, che canalizzerà la microcircolazione. Se hai ancora la sensazione che la pelle tiri, applica una maschera lenitiva. Abbandona per qualche mese i gommage e i peeling, troppo aggressivi!
A partire dal secondo trimestre, per rimediare all’aumento di sudorazione, adotta un deodorante a lunga tenuta, formulato senza alcol, né antibatterici irritanti.
Adotto dei nuovi prodotti nella mia beauty routine
Aggiungi una crema anti-smagliature alla tua routine: dal quinto mese di gravidanza, possono apparire delle strie sulla pancia, le cosce, i glutei e i seni. Sono provocate dall’aumento del peso e dalla secrezione accentuata di cortisolo, un ormone che distrugge le fibre di collagene. Ogni giorno, dal primo mese di gravidanza fino ai 4 mesi dopo la nascita, massaggia a lungo la pelle per favorire la microcircolazione locale e aiutare la pelle a restare elastica.
Non dimenticare la protezione solare per evitare l’apparizione delle macchie pigmentarie. Causate degli sbalzi ormonali, ma aggravate dall’esposizione al sole, appaiono generalmente sugli zigomi e sulla fronte attorno al quarto mese e possono scomparire gradualmente con il tempo, ma anche restare dopo il parto. Non appena esci di casa, allora, applica una crema con un SPF di almeno 30.
E per alleggerire le gambe pesanti e gonfie, non dimenticare un gel fresco o uno spray anti-pesantezza che stimolerà il tono dei vasi sanguigni. Evita anche le epilazioni a caldo e preferisci il buon vecchio rasoio!