Da dove viene la cellulite?

Da dove viene la cellulite?

La cellulite e la famosa pelle a buccia d’arancia sono il risultato della somma di problemi di lipidi, di acqua e di fibrosi. Bisogna conoscere perfettamente l’origine del problema per poter sconfiggere la cellulite.

Un sovraccarico di lipidi

A livello dell’ipoderma, il tessuto più profondo della pelle, alcune cellule – i lipocidi – immagazzinano i lipidi che vengono utilizzati come carburante per far funzionare l’organismo. Questi lipidi (o acidi grassi), derivanti dall’alimentazione, sono conservati sotto forma di trigliceridi. Quando l’apporto alimentare è equivalente ai bisogni del corpo, tutto procede perfettamente. Quando questo apporto diventa maggiore, si verifica un sovraccarico, i lipocidi aumentano di volume… Possono diventare fino a 100 volte più voluminosi! Il tessuto adiposo avvolge il corpo, localizzandosi di preferenza nelle zone che conosciamo bene: la pancia, i fianchi, i glutei…

Un problema di circolazione

L’aumento del volume delle cellule grasse comprime i vasi sanguigni e il circuito linfatico. La conseguenza è che la circolazione è rallentata. Le cellule e i tessuti sono meno nutriti e ossigenati. Le tossine non vengono eliminate correttamente e restano nei tessuti. Tutto l’equilibrio è perturbato e, soprattutto, rallentato. Il risultato è l’apparizione di un edema. In più, la circolazione lenta conferisce un colore bluastro alla pelle. Buono a sapersi: queste perturbazioni sono scatenate e accentuate dagli sbalzi ormonali: adolescenza, gravidanza, assunzione di medicinali, menopausa.

L’arrivo della cellulite

La cattiva irrigazione del tessuto e il ristagno delle tossine provocano un’alterazione del tessuto che si trasforma in una leggera infiammazione e, soprattutto, in un’alterazione delle fibre di collagene e di elastina. Con il passare del tempo, le fibre diventano più rigide e subiscono una sclerosi. Formano una specie di guscio attorno alle cellule grasse che modifica la superficie della pelle, la famosa pelle a buccia d’arancia. Questa compressione raggiunge le terminazioni nervose, dando origine a piccoli dolori e pizzicori. Ecco tutto l’interesse del massaggio drenante e dei principi attivi che eliminano il sovraccarico di grasso.

Il rilassamento cutaneo

Per le pelli mature, il fenomeno della cellulite profonda può provocare anche un rilassamento cutaneo, cosa che spiega la presenza di principi attivi ristrutturanti, tonificanti e tensori nelle creme anticellulite per questo tipo di pelle.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle