Una maratona pantagruelica si profila all’orizzonte: antipastini, tacchino, castagne, panettone e pandoro, piccolo pasticceria… Non serve mettersi a dieta in anticipo o di non mangiare fino al giorno X! Una cura detox aiuterà il vostro corpo a prepararsi agli eccessi di ogni genere.
Cura detox, perché?
Una dieta detox non va fatta solo una volta che eccessi e festività sono terminate. Per godersi antipastini e panettone evitando l’effetto satollo, può essere utile disintossicare e purificare il proprio corpo. In particolare durante l’inverno, quando il nostro organismo accumula tossine che accelerano l’invecchiamento della pelle e indeboliscono la nostra resistenza alle infezioni. Ci sentiamo affaticate, irritabili, dormiamo male, la nostra pelle è spenta, i nostri capelli mosci… Cambiare le nostre abitudini alimentari consente in poco tempo di migliorare lo stato di affaticamento generale, di rendere più bella e fresca la nostra carnagione. Alcune cure detox – a base esclusivamente di ananas e mele – sono abbastanza discusse: suggeriamo di adottare le regole che seguono per qualche giorno o al massimo qualche settimana e vedrete la differenza.
Le 5 regole d’oro della cura detox
– Acqua a volontà: bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno è la chiave per purificare il proprio corpo. Usiamo e abusiamo d’acqua (liscia o gassata), ma anche di bevande calde, privilegiando le tisane invece del caffè.
– Per un’alimentazione più sana sceglieremo: frutta e legumi che saranno i benvenuti nel nostro menu detox a ogni pasto. Approfittiamo di quello che offre la stagione: kiwi, clementine, arance, zucca, broccoli, barbabietola. Al vapore o crudi, questi alimenti hanno la particolarità di proteggere le nostre cellule dall’ossidazione.
– Bandiremo invece questi altri alimenti: zuccheri raffinati, salse pronte, grassi, tabacco, alcolici, caffè, piatti pronti… Eliminiamo dalla nostra cucina il burro e i formaggi magri, ma anche il pane confezionato. Optiamo piuttosto per un pane fresco (segale, cereali) e sostituiamo lo zucchero col miele.
– Facciamo attività fisica: non serve correre quattro volte alla settimana! Basta muoversi un po’: corsi di danza, passeggiate nel parco, yoga… Per le più refrattarie, provate almeno a spostarvi a piedi (per esempio scendendo dalla metro una fermata prima di quella abituale).
– Dormire: alleggerendo il pasto serale, sarà più facile addormentarsi, il sonno migliorerà in qualità e questo break aiuterà il nostro corpo a recuperare e a purificarsi. Il pasto ideale? Una zuppa, un’insalata (i cui succhi favoriranno il sonno!). Buona cura detox!