Per potersi godere le feste senza rimorsi, è meglio prepararsi in anticipo. Ecco un programma disintossicante da seguire prima delle festività natalizie. Vediamo insieme quali sono gli alimenti privilegiati in questa cura detox per restare in linea e avere fegato leggero, pelle luminosa e capelli splendenti.
1. Punta su proteine e verdura
Riduci il consumo di grassi e zuccheri. Senza dimenticare di eliminare piatti pronti e dolci. Per tenere a freno l’appetito, non c’è niente di meglio delle proteine sazianti di pollo, pesce e frutti di mare. E per fare il pieno di vitamine e di fibre, scegli le verdure a foglia.
2. Privilegia i cibi cotti
La frutta e le verdure crude sono più difficili da digerire e irritano il sistema digestivo. Cotte sono molto meno acide e più leggere per il colon.
3. Fai una cura detox
Per mettere a riposo il sistema digestivo, è sufficiente mangiare lo stesso alimento tutto il giorno. In questo modo l’organismo può dedicare il 30% di energia in più all’eliminazione delle tossine. L’ideale è cominciare la domenica sera e finire il lunedì a cena. Puoi scegliere tra mele, riso, banane, quinoa, uva…
4. Riduci il consumo di sale
Il sale è dappertutto. Non solo nella saliera, ma anche negli affettati e nei piatti pronti. In quantità eccessive, trattiene l’acqua nei tessuti, soprattutto su gambe e caviglie. Per chi non riesce a fare a meno del sale, consigliamo di provare ad assaggiare i cibi senza sale per ritrovare il sapore degli alimenti.
5. Evita il glutine
Nascosto in certi tipi di pane e cereali, il glutine tende a gonfiare la pancia. Scegli alimenti privi di glutine.
6. Prenditi cura della flora intestinale
È proprio la flora intestinale, infatti, a determinare gran parte del benessere e dell’equilibrio dell’organismo. Per nutrirla, consuma alimenti fermentati come lo yogurt e i crauti.
7. Punta sulla spirulina
La spirulina fornisce quasi tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno e inoltre quest’alga ipernutriente ha la capacità di intrappolare le tossine. Prendine tutti i giorni un cucchiaio con dello yogurt o una composta.
8. Affidati al ramolaccio
Il ramolaccio, così come il succo di betulla, ha il potere di disintossicare il fegato. Proprio quello che ti serve per mettere a riposo il fegato prima delle festività natalizie, che rischiano di essere molto pesanti.
9. Bevi delle tisane
Da consumare a volontà privilegiando le ricette detox, gli infusi di timo. Il nostro consiglio: un mix di acqua calda e succo di limone verde.