Hai riposato bene la notte, eppure al mattino ti ritrovi con il viso stropicciato: borse e occhiaie, segni del cuscino, viso gonfio… Scopri 4 metodi per svegliarti raggiante come non mai!
La naturopatia, per idratare
Per evitare di svegliarsi con gli occhi e il viso gonfi, idratati nel modo giusto. L’idratazione ideale è quella che fornisce al corpo la quantità d’acqua che riesce a trattenere. Né troppa né poca, solo quella di cui hai bisogno! Un organismo poco idratato è all’origine di invecchiamento precoce, colorito spento e sguardo stanco. E un corpo troppo idratato drena vitamine e minerali in eccesso, affaticando i reni. Opta quindi per un’idratazione controllata: 1,5 l d’acqua al giorno – tè, tisane, infusi – e molte verdure crude o appena cotte come cetrioli, lattuga e zucchine, che contengono il 95% d’acqua. Prenditi cura del tuo fegato, che può essere responsabile degli occhi molto gonfi: infusi di fiori d’arancio, rosmarino e ortica a volontà!
L’agopuntura per stimolare lo stomaco e i reni
Il viso gonfio al livello delle guance è segno di un cattivo funzionamento dello stomaco e dell’intestino. Bisogna attivare alcuni punti del corpo che stimolano lo stomaco. Ad esempio, l’agopuntore andrà a picchiettare con i pugni, davanti alla testa del perone, sotto la rotula, per una decina di volte. Se sono gli occhi a essere gonfi, si tratta di un problema di malfunzionamento dei reni, che può essere curato solo stimolando l punto Taixi, dietro il malleolo interno. Puoi anche picchiettarti delicatamente da sola la parte bassa della schiena con il palmo della mano. Anche il calore di una borsa dell’acqua calda sulla schiena al momento di andare a letto è molto utile.
L’omeopatia, per drenare l’organismo
I solfiti – che si trovano soprattutto nei vini giovani – influiscono sul fegato e sono responsabili degli occhi gonfi al mattino. Prendi 5 granuli di Sulfur 9CH, dalla fine del pasto e poi due volte al giorno l’indomani. Per combattere la ritenzione idrica provocata dai cibi troppo salati, prendi due volte al giorno 5 granuli di Apis Mellifica in 9CH e aggiungi un drenante epatico: Solidago 5CH, sempre 5 granuli due volte al giorno. I risultati sono molto rapidi. Consulta il tuo medico o omeopata per mettere a punto un trattamento su misura.
Il drenaggio, per lisciare il viso
Rivolgiti a un’estetista esperta! Con l’aiuto degli oli essenziali, lavorerà per 30 minuti sulla linfa per eliminare le tossine. Questi oli hanno proprietà antisettiche, battericide e disintossicanti per idratare ed eliminare le tossine che avvelenano l’organismo, per distendere i tratti e combattere i segni di uno sguardo stanco, borse e occhiaie. Prova anche tu questi 4 rimedi anti-stanchezza, per svegliarti raggiante ed energica come non mai!