L’inverno è arrivato, portando con sé il suo bagaglio di microbi: raffreddori, mal di gola, bronchiti… Questa stagione mette a dura prova il nostro sistema immunitario e la pelle ne paga le conseguenze: aria stanca, colorito spento, occhiaie, arrossamenti. Ma esiste un modo per evitare la pelle stanca! Potenzia il tuo sistema immunitario in modo naturale con un’iniezione di vitalità che farà bene alla pelle.
Non c’è bisogno di ricorrere ai farmaci per dare una spinta al proprio sistema immunitario e stimolare le proprie difese immunitarie. La natura ci offre tutto quello di cui abbiamo bisogno per ritrovare una salute di ferro e curare la pelle stanca! Ecco una lista dei 6 migliori booster naturali per potenziare il sistema immunitario.
I probiotici:
questi fermenti vivi provengono da quello che ingeriamo e hanno la peculiarità di rafforzare il sistema immunitario. Ci aiutano a combattere elementi esterni come virus, inquinamento e metalli pesanti… Presenti nello yogurt, i crauti, le olive e il pane lievitato, i probiotici influiscono anche sulla salute della pelle e ne migliorano le difese immunitarie, rendendola più resistente a stress e stanchezza.
Crostacei e molluschi:
sono dei concentrati di oligoelementi, ferro e vitamina D, e dominano incontrastati tra gli alimenti che rafforzano le difese immunitarie. Ricchi di antiossidanti, aiutano a combattere lo stress ossidativo causato dai radicali liberi, responsabili del deterioramento delle cellule dell’epidermide e quindi dell’invecchiamento precoce della pelle. Puoi dire addio alla pelle stanca.
La pappa reale:
ottimo stimolante generale dell’organismo, la pappa reale è un tonico naturale che aiuta a combattere la fatica, la spossatezza e perfino la depressione. È anche uno dei migliori rivitalizzanti cellulari che la natura ci offre! Aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle e riduce le macchie scure legate all’età grazie alle sue proprietà nutritive e rivitalizzanti.
Il ginseng:
è la radice anti-fatica per eccellenza! Migliora l’ossigenazione del sangue e gli scambi intercellulari, oltre a stimolare il sistema nervoso. E non finisce qui: il ginseng stimola le cellule della pelle per riequilibrarle e ridurne lo stress naturale, svolgendo così la sua funzione anti-invecchiamento che gli asiatici conoscono da millenni.
L’aloe vera:
la sua polpa racchiude 250 diversi principi attivi, tra cui l’acemannano, un polisaccaride dalle proprietà antinfiammatorie e disintossicanti. Ricca di amminoacidi, minerali e vitamine, l’aloe vera possiede virtù straordinarie per la pelle: efficace per dare sollievo alla pelle secca, il gel di aloe vera favorisce anche la produzione di fibrolasti, importanti rivitalizzanti cellulari responsabili del rinnovamento del collagene. Migliora così l’elasticità dell’epidermide e ne combatte l’invecchiamento.
Il cioccolato fondente,
tra i migliori booster naturali per potenziare il sistema immunitario. Il suo potere contro l’ansia e il nervosismo è ormai dimostrato! La nostra tavoletta preferita è l’arma migliore contro la malinconia invernale. E quando il morale è alto, va tutto molto meglio: i capelli sono più voluminosi, la pelle è più luminosa e meno stanca e ritroviamo tutta la nostra vitalità. Senza contare che il cioccolato contiene anche dei benefici effettivi per la pelle: ricco di antiossidanti e usato nei massaggi, ha proprietà cicatrizzanti e stimolanti sulla microcircolazione. I flavonoidi del cacao avrebbero un’azione antinfiammatoria che aiuta a rivitalizzare e tonificare la pelle; quanto ai polifenoli, pare che aiutino a ritardare l’invecchiamento della pelle. Non c’è più motivo di privarsene, ormai!