Prendersi cura della propria pelle e proteggerla dal passare del tempo significa anzitutto compiere con regolarità dei rituali di bellezza antiage semplici e di buon senso. Seguire questi consigli di bellezza anti-età quotidianamente assicura una pelle bella, tonica, liscia e luminosa. Scopriamo insieme quali sono i rimedi antiage da adottare per prevenire la comparsa delle rughe.-
1. Pulire la pelle ogni mattina
Anche se ti sei struccata la sera prima, devi comunque pulire la pelle ogni mattina. Ma perché farlo se nel frattempo non ti sei nemmeno truccata? Perché di notte la pelle è esposta al cosiddetto inquinamento indoor delle nostre abitazioni, spesso dannoso quanto quello a cui siamo esposti fuori casa. Inoltre è soffocata dal sebo e da residui derivanti dalla rigenerazione notturna.
2. Proteggersi di giorno
Mai uscire senza proteggere il viso. La crema antirughe non è solo uno scudo contro le rughe, ma anche una seconda pelle che protegge dalle aggressioni esterne all’origine dell’invecchiamento cutaneo.
3. Applicare una crema antirughe di notte
Per dare alla pelle tutto ciò di cui ha bisogno per rigenerarsi, è indispensabile un trattamento antirughe per la notte.
4. Stimolare la pelle con un massaggio anti-età
È noto che esercitare con le dita una pressione meccanica sulla pelle stimola l’ossigenazione dei tessuti e la produzione di collagene. Per questo è necessario applicare la crema massaggiando bene la pelle e pizzicandola per qualche minuto per tonificarla.
5. Prestare particolare attenzione al contorno occhi
Prendi un batuffolo inumidito e appoggialo sulla cute per assorbire il trucco, facendo molta attenzione a non sfregare né tirare i tessuti. La pelle del contorno occhi è infatti particolarmente sottile e fragile, e questo accorgimento antirughe è fondamentale per evitare che si rovini.
6. Contrastare i danni del sole
Non esporsi mai ai raggi ultravioletti senza una crema antirughe con un indice di protezione elevato. Il sole distrugge le fibre di collagene e di elastina, provocando rughe e rilassamento cutaneo. Può causare anche delle alterazioni all’origine di macchie e ispessimento della pelle. Si tratta essenzialmente di una salutare abitudine anti-età.
7. Fare uno scrub per ossigenare
I trattamenti esfolianti aiutano a eliminare le cellule morte che si accumulano sulla superficie della pelle. Una volta purificata, l’epidermide respira di più e meglio. Lo scrub favorisce il passaggio dei principi attivi anti-età della crema che si andrà ad applicare successivamente.
8. Applicare una maschera per riequilibrare
Per trasmettere alla pelle le molecole di cui ha bisogno, non c’è niente di meglio che applicare uno spesso strato di maschera. Principi attivi nutrienti anti-età o argille disintossicanti e purificanti a seconda del tipo di pelle.
9. Bere acqua per rimpolpare
La cosa migliore per idratare la pelle, soprattutto quando è esposta ad aria secca e calda, è bere acqua. Bere ogni giorno 1-2 litri d’acqua, una tisana o un tè è uno dei tanti rimedi antiage in grado di ridurre la comparsa di rughe e segni del tempo.
10. Struccarsi per avere una pelle pulita
La pelle sopporta trucco e inquinamento per tutto il giorno. Tutti questi residui vanno a depositarsi sul suo strato corneo. È quindi necessario eliminarli al più presto per permettere alla pelle di respirare meglio e rigenerarsi durante la notte.