Con il sole, i problemi legati all’acne sembrano sparire come per magia. Ma il temuto effetto rebound è sempre in agguato dopo le vacanze, annunciandosi con il ritorno delle imperfezioni sulla pelle ancora abbronzata.
Un’estate senza acne
Il sole in sé non è responsabile dell’apparizione dell’acne. Anzi, aiuta persino a combatterla! Il sole, infatti, secca l’iperseborrea (ovvero la produzione in eccesso di sebo che rende la pelle grassa) e frena anche la proliferazione dei batteri responsabili dell’acne, naturalmente presenti nelle ghiandole della pelle. Infine, i raggi ultravioletti provocano un ispessimento dell’epidermide, bloccando allo stesso tempo la formazione dei brufoli. Ecco perché in estate, oltre al colorito caramello, si ha anche una pelle perfetta!
L’effetto rebound al rientro
I problemi cominciano però quando il sole scompare. Lo strato corneo, divenuto più spesso, blocca il sebo che si accumula in profondità e ostruisce i pori. L’infiammazione è in agguato… Le ghiandole sebacee si riaprono e, verso settembre o ottobre, si assiste al ritorno dei brufoli.Prevenire l’effetto rebound
Proteggersi dal sole è, ovviamente, la chiave per mantenere una pelle perfetta anche dopo le vacanze. Se decidi di esporti al sole per più di 10 minuti, cospargi il corpo di crema SPF 30 o 50, non comedogena. La protezione solare, infatti, rallenta il fenomeno di ispessimento della pelle. Ricordati anche di coprirti la testa con un cappello ed evita le esposizioni tra le 12:00 e le 16:00.
Contrastare il ritorno delle imperfezioni
Se i brufoli sono già tornati, cambia immediatamente la tua beauty routine: utilizza un detergente delicato e non irritante, come un gel senza sapone o un’acqua micellare. Adotta anche un prodotto a base di acido silicico o glicolico, che eliminerà le cellule morte e purificherà i pori. Questa esfoliazione è cruciale per permettere ai pori della pelle di restare aperti. Completa idratando la pelle con un prodotto non grasso, dalla texture leggera e specialmente formulato per le pelli soggette a imperfezioni