Lo sappiamo tutte: una pelle bella è una pelle idratata. È quindi cruciale scegliere correttamente i principi attivi dei prodotti idratanti in base ai bisogni della propria pelle. Facciamo un piccolo ripasso…
L’importanza dell’idratazione
L’acqua è necessaria al funzionamento corretto delle cellule dell’epidermide e, soprattutto, per il rinnovo cutaneo. Quest’idratazione è fornita dall’acqua degli strati profondi e dal sudore. Alcuni fattori però, come l’invecchiamento, l’inquinamento, il tabacco o l’esposizione ripetuta al sole, danneggiano quotidianamente la pelle e scombussolano il meccanismo di idratazione. Il film idrolipidico è alterato e lascia passare l’acqua più facilmente. Risultato: la pelle è disidratata. Diventa secca, spenta, rugosa, « scomoda »…
A ogni pelle, la propria idratazione
Scegli il tuo prodotto idratante in base ai bisogni della tua pelle e fai attenzione ai principali principi attivi che compongono la crema:
– Per le pelli miste o normali: scegli una crema idratante gelificata, composta da agenti filmogeni che agiscono sulla superficie della pelle e rinforzano il film idrolipidico, frenando l’evaporazione dell’acqua.
– Per le pelli secche: scegli una crema ricca con una dose elevata di oli nutritivi e principi attivi umettanti. Si tratta di piccole molecole che attraversano l’epidermide per catturare l’acqua e trattenerla nella pelle, grazie alle loro proprietà. Tra i più conosciuti: la glicerina, l’urea, gli acidi lattici, l’acido ialuronico e alfa-idrossido o gli amminoacidi (AHAs).
– Per le pelli molto secche: accertati che il prodotto sia rinforzato con agenti emollienti. Il loro obiettivo? Levigare, ammorbidire e proteggere la superficie della pelle, colmando le micro-fissure che si formano. Si tratta soprattutto di oli vegetali, come acidi grassi, alcol grassi, esteri di acidi grassi, sfingolipidi, ceramidi…
– Per le pelli mature: punta su una crema ricca di agenti occlusivi, che formano uno strato protettore sulla superficie della pelle. Vaselina, paraffina, burro di karité, pappa reale o cera d’api, principalmente utilizzati nella composizione delle creme per il corpo.