I benefici del bicarbonato di sodio lo rendono un ingrediente immancabile dei trattamenti di bellezza fai da te. I suoi vantaggi? Bio, a buon mercato e soprattutto multifunzione!
1. Il bicarbonato di sodio esfolia la pelle
Per una pelle morbida e fresca possiamo fruttare le proprietà del bicarbonato di sodio per realizzare una maschera esfoliante. Mescoliamo 3 dosi di bicarbonato di sodio con una dose d’acqua, strofiniamo la pasta di bicarbonato sul viso con gesti circolari per togliere le cellule morte, lasciamo in posa per 2 minuti e risciacquiamo. Nulla di più semplice!
2. Abbellisce la pelle
Tra i benefici del bicarbonato di sodio non c’è solo l’azione esfoliante, ma anche un’efficace azione purificante che aiuta a liberare i pori e a detergere la pelle in profondità. È anche un ingrediente che ci aiuta nella lotta a brufoli e punti neri: mischiamo un po’ di bicarbonato con del limone e applichiamo la pasta di bicarbonato ottenuta su brufoli e segni dell’acne. Lasciamo in posa tutta la notte e poi risciacquiamo con acqua tiepida.
3. Coccola il corpo
Pelle arrossata? Gambe che prudono dopo la doccia? Una delle ragioni di queste reazioni può essere un’acqua troppo ricca di calcare. La soluzione? Versiamo nella vasca da bagno mezza tazza di bicarbonato di sodio prima di immergervi! Grazie alle proprietà del bicarbonato di sodio, usciremo con una pelle più morbida e riparata.
4. Dà sollievo in caso di scottature
Tra i tanti usi del bicarbonato di sodio, c’è il rimedio per calmare i colpi di sole e riparare le scottature leggere. Facciamo degli impacchi con una soluzione composta da un cucchiaio di bicarbonato in 25 cl d’acqua. Lasciamo in posa per qualche istante. Effetto rinfrescante immediato!
5. Si prende cura del nostro sorriso
Uno dei benefici del bicarbonato di sodio riguarda il nostro sorriso. Infatti, possiamo usare questo prezioso ingrediente per togliere il tartaro dai denti sia cospargendolo sul dentifricio, sia applicandolo direttamente sullo spazzolino da denti. Ma questa proprietà del bicarbonato va sfruttata solo ogni tanto, perché, se usata troppo di frequente, può danneggiare lo smalto dei denti.
6. Coccola il cuoio capelluto
Il bicarbonato di sodio, proprio come l’aceto, è un eccellente prodotto per lavare i capelli. Aiuta a pulire i capelli in profondità e a eliminare le impurità lasciate dall’inquinamento, il sebo e il fumo.
7. Cura le mani
Le mani possono essere aggredite dal freddo, dall’umidità, dal sole o dal contatto con prodotti chimici. Per mantenerle morbide e sane, possiamo sfruttare i benefici del bicarbonato, strofinandolo dolcemente sulle mani dopo averle inumidite. E non dimentichiamoci le unghie!
8. Rilassa i piedi
Come le mani, anche i piedi sono messi a dura prova durante la giornata, chiusi nelle scarpe, inerpicati sui tacchi. Usiamo le proprietà del bicarbonato per restituire loro conforto. Basterà immergere i piedi in un litro d’acqua tiepida in cui avremo sciolto circa 50 gr di bicarbonato di sodio, per circa 15 – 20 minuti.
9. Facilita la digestione
Uno degli usi del bicarbonato di sodio più comuni è come rimedio digestivo. In caso di problemi di digestione, infatti il bicarbonato di sodio diventa il nostro migliore amico! Diluiamone un cucchiaino da caffè in acqua dopo un pranzo troppo ricco e consistente. Un’idea in più: funziona anche per liberarsi dei bruciori di stomaco dovuti a una serata alcolica.
10. Combatte gli odori sgradevoli
Tra le proprietà del bicarbonato c’è anche la capacità di neutralizzare i cattivi odori. Possiamo usarlo come deodorante, ma anche per rifrescare l’interno delle scarpe!