Zero macchie scure sulla pelle del viso quest’estate, è possibile

Zero macchie scure sulla pelle del viso quest’estate, è possibile

Un’abbronzatura perfetta non vuole macchie scure sulla pelle. Ecco la strategia per esporsi al sole senza che compaiano brutte macchie scure sul viso o sul corpo.

Estate: stagione dei pericoli!

Le macchie scure sulla pelle sono frutto di una produzione irregolare di melanina, il pigmento responsabile dell’abbronzatura. Si concentrano soprattutto su viso, decolté e mani.
I dermatologi sono tutti concordi: d’estate, circa l’80% di noi si trova a fare i conti con il problema delle macchie scure su viso e corpo. Possono comparire già a 20 anni, e dopo quest’età, c’è un 20% in più di possibilità di esserne colpite. Il fenomeno si amplifica ulteriormente passati i cinquanta, quando oltre il 90% delle donne è affetta da macchie pigmentarie.
I responsabili? Il sole e i suoi raggi UV sicuramente, ma anche la luce blu dello spettro solare. Quella che attacca la nostra pelle anche quando il sole è nascosto dietro a una coltre di nubi. Va segnalato che esistono anche delle macchie pigmentarie di origine ormonale, per intenderci la famosa maschera della gravidanza (tecnicamente cloasma gravidico). E ovviamente durante la gravidanza divieto assoluto di esporsi al sole.

Il trattamento solare ideale per evitare le macchie quando ci si abbronza

La prima arma contro le macchie è ovviamente la foto protezione. È d’obbligo scegliere una protezione solare con un buon bilanciamento UVA/UVB. Per quanto concerne il fattore di protezione invece, scegliamo minimo un fattore 30. Altro rimedio per prevenire le macchie scure sulla pelle: la crema solare deve preferibilmente contenere degli antiossidanti. Se non è così, dobbiamo integrarli applicando un siero antiossidante.
Una volta tornate a casa: riparare e correggere
Sì al sole, no alle macchie scure. La battaglia prosegue anche una volta rientrate dalle vacanze, soprattutto se sono comparse qua e là piccole macchie scure sul viso. Se nelle due settimane successive al rientro dalle vacanze l’obiettivo è idratare e curare l’epidermide, a seguire dobbiamo concentrarci su un’azione anti macchie. Qui entra in campo la lozione gel da applicare la sera per diminuire l’aspetto e la dimensione delle macchie. Il mattino successivo va applicata una crema giorno con fattore di protezione.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle