Il massaggio, molto più di un semplice metodo di rilassamento o una seduta di coccole. Conosciamo meglio questi massaggi, una vera e propria risorsa di benessere per il nostro corpo… e la nostra pelle!
Lo shiatsu
Per chi? Tutte quelle che sono troppo stressate, che hanno problemi ad addormentarsi, che dormono male, che soffrono di contrazioni e « nodi », che temono gli aghi.
Come? Utilizzando la pressione, un po’ come nell’agopuntura, solo che la punta delle dita sostituisce gli aghi. L’operatore andrà ad esercitare una pressione più o meno stimolante a seconda delle esigenze per una durata che può andare da 45 minuti a un’ora.
Il drenaggio linfatico
Per chi? Quelle che hanno problemi di circolazione, gambe pesanti e ritenzione idrica.
Come? Effettuando ripetutamente delle pressioni circolari su punti precisi del corpo e dei movimenti a effetto « pompa » sulla rete linfatica. L’obiettivo di questa seduta di 1h/1h30, praticata di solito da un fisioterapista, è favorire la circolazione della linfa – il liquido che nutre le cellule – verso il cuore, decongestionando nel contempo i tessuti.
Il massaggio thai
Per chi? Quelle che soffrono di mal di testa, stress, stanchezza, dolori dorsali e articolari.
Come? Alternando stretching, pressioni profonde e impastamenti realizzati con i pollici, le ginocchia o i gomiti. Questa tecnica di massaggio molto ritmata si concentra su tutti i tessuti: l’epidermide, i muscoli e le articolazioni. Non è un massaggio molto delicato, se ne esce un po’ scossi!
Il massaggio ayurvedico
Per chi? Quelle che lottano contro l’insonnia, che subiscono delle tensioni nervose, che soffrono di angoscia e ansia e tutte quelle che vogliono semplicemente potenziare la loro energia e ritrovare il benessere.
Come? Lavorando su tutte le energie: quelle del sistema nervoso e ormonale, quelle del sistema digestivo, quelle dei fluidi corporali. È un massaggio che viene dalla medicina indiana e che comprende palpazioni, frizioni, colpetti e impastamenti del corpo con olio caldo.