A 50 anni, i bisogni della nostra pelle non sono ovviamente quelli di quando avevamo 20 anni, o 30 o anche 40. La pelle si asciuga, diventa più fragile e perde la sua corposità. Bisogna intervenire rapidamente per ripristinare il processo di rigenerazione cellulare!
Pelle nuova
La nostra pelle si rinnova quotidianamente. Ogni giorno perdiamo 4 grammi di pelle. Un centimetro quadrato di pelle è composto da 500.000 cellule circa che vivono solo 4 settimane ciascuna. Poi muoiono e si trasformano in « pelle morta », quella che possiamo vedere cadere dopo una doccia! La ragione? I micro traumi (colpi, scottature) ma anche l’alimentazione, e ovviamente l’età. Dopo i 50 anni e conseguentemente alla mancanza di estrogeni legata alla menopausa, le cellule madre – fonte della giovinezza della pelle – fanno più fatica a compiere il loro ruolo di rigeneratrici. Le cellule funzionano meno bene, causando un assottigliamento dell’epidermide. La pelle diventa più fragile, più sottile, più secca. È necessario rinforzare l’epidermide per redinamizzare la rigenerazione cellulare della pelle.
Ripristinare il rinnovamento cellulare
Diverse azioni possono aiutare la pelle a rigenerarsi. Possono essere attuate singolarmente o in combinata!
– Esfoliazione: si raccomanda di eseguire un’esfoliazione della pelle una-due volte a settimana con granuli fini per non aggredire l’epidermide. Quest’azione serve per liberarsi delle cellule morte e favorisce l’assorbimento dei principi attivi contenuti nelle creme. La pelle sembrerà più luminosa, vellutata e illuminata.
– Creme mirate: alcune case cosmetiche propongono creme arricchite con DHC per stimolare la rigenerazione cellulare delle pelli mature in modo che ritrovino la loro polposità e luminosità. Questi principi attivi hanno il compito di risvegliare le cellule, attivare la loro energia e la loro produzione al fine di rafforzare l’epidermide.
– Cure di antiossidanti e Vitamina C: il consumo di frutta e di legumi ricchi di antiossidanti (kiwi, limone, melanzane, cavoli, barbabietole), così come una cura intensiva di Vitamina C possono giocare un ruolo importante nella rigenerazione della pelle rallentando il processo di invecchiamento cutaneo.
– Trattamenti alla luce pulsata: i foto-trattamenti stimolano anch’essi la rigenerazione cellulare e la produzione di fibre di collagene. Raccomandati soprattutto durante l’estate, queste sedute permettono di aumentare la compattezza della pelle, diminuire i pori dilatati, ridurre le macchie pigmentarie e le rughe sottili.