Sole, inquinamento, mancanza di sonno, residui di trucco; sono tutti fattori responsabili dell’apparizione dei pori dilatati. Focus su 6 gesti che aiutano a ritrovare una grana della pelle perfetta!
Ce ne sono 300.000 sulla superficie della pelle… I pori permettono alla pelle di respirare, evacuare il sebo e il sudore. Quando sono dilatati, si ostruiscono facilmente, diventano comedonogeni, e favoriscono la comparsa dei punti neri.
Un getto d’acqua fredda.
Ogni mattina, al risveglio, cospargi il viso di acqua fredda. Oltre ad attivare la microcircolazione cutanea, il freddo restringe immediatamente (e visibilmente!) i pori e diminuisce la produzione di sebo. Per un effetto ancora più strabiliante, applica localmente un cubetto di ghiaccio.
Qualche goccia di olio essenziale.
Menta piperita, geranio, patchouli, rosmarino, santoreggia, timo; sono solo alcune delle piante dalle virtù purificanti. Mescolale a un po’ di crema idratante e applica il tutto sulla zona da trattare. Più sani, i pori sono visibilmente meno dilatati.
Un bagno di vapore.
Una volta alla settimana, concediti un bagno di vapore: in una pentola capiente, fai bollire dell’acqua con qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Posiziona il viso sul vapore e copriti la testa con un asciugamano, per ottenere un effetto hammam. L’apertura dei pori, provocata dal calore, permette di liberarli dalle impurità e dall’eccesso di sebo. Il tea tree purifica la pelle in profondità.
Una lozione astringente.
Dopo esserti struccata – se possibile con dell’acqua micellare, più delicata e meno grassa per la pelle – applica con un batuffolo di cotone un prodotto astringente. Ricca di zinco, ortica o hamamelis, la lozione astringente riduce istantaneamente la taglia dei pori e tratta la pelle.
Un patch sul naso
Dopo aver umidificato il viso, applica un patch sulla zona da trattare e lascialo agire per una decina di minuti. Il patch è una buona soluzione SOS che elimina i punti neri e aiuta i pori a restringersi.
Un peeling glicolico
Se hai dei pori molto dilatati e non riesci proprio a risolvere il problema, prova a chiedere consiglio al tuo dermatologo per effettuare un peeling glicolico. Utilizzato sotto forma di peeling, l’acido glicolico elimina le pelli morte, stimola la sintesi dell’acido ialuronico e migliora la ripartizione della melanina sotto la cute. La pelle è più liscia, reidratata; il colorito è splendente e la grana della pelle più sottile.