Guida ai rimedi più efficaci in caso di scottature solari. Dagli impacchi cosmetici alle alternative naturali per lenire il rossore della pelle.
Impazienti di goderci il bel tempo, durante l’estate l’errore più comune è quello di esporci alla luce del sole senza preoccuparci di proteggere la nostra pelle dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti.
Risultato? Dopo una giornata di ozio sulle spiagge della Sardegna, siamo ricoperte di scottature solari dalla testa ai piedi.
Impacchi contro le scottature solari
Sebbene le nostre nonne ci abbiano insegnato che, quando si parla della nostra pelle, prevenire è meglio che curare, capita spesso di dimenticarci di applicare sulla pelle una crema solare ad alto fattore di protezione, impegnate come siamo a goderci le acque turchesi della Liguria o le spiagge bianche delle coste siciliane. Non disperiamoci però: grazie ai giusti rimedi, possiamo dimenticare le scottature solari e tornare a gustare una bella granita alla mandorla in riva al mare. La crema doposole è sicuramente il primo tra i rimedi da provare. Se un velo di lozione è d’obbligo a fine giornata, in caso di scottature solari possiamo usarla per fare un vero e proprio impacco. Applicare un’abbondante quantità di prodotto per almeno dieci minuti, come se fosse una maschera, ha infatti un effetto lenitivo duraturo ed evita anche il rischio di desquamazione.
Rimedi tradizionali contro le scottature solari : aloe vera e pomodoro
Anche l’aloe vera può essere un buon alleato contro le scottature solari. Utilizzata nella tradizione italiana principalmente come cicatrizzante naturale, le sue proprietà nutritive la rendono un potente lenitivo capace di dare un’immediata sensazione di freschezza e accelerare la guarigione della pelle.
Fra i rimedi provenienti direttamente dall’orto di casa, l’uso del pomodoro è uno dei meno conosciuti. Oltre a essere l’ingrediente perfetto per la bruschetta, il pomodoro tagliato a fette e applicato direttamente sulle scottature solari può dare un immediato sollievo dal dolore e aiuta il ripristino dello stato naturale della pelle.