Rughe "codice a barre", che cosa sono?

Rughe « codice a barre », che cosa sono?

Proprio come lo sguardo, anche il sorriso è considerato un’arma di seduzione. E un bel sorriso significa bei denti, ma anche bella bocca! Come evitare queste rughe verticali sopra le labbra che ci danno un’aria severa e facilmente e possono invecchiarci di 10 anni?

Con il tempo, le rughe intorno alla bocca diventano più marcate. Dette « rughe del contorno labbra », « rughe del fumatore » o « codice a barre », si formano sopra il labbro superiore e si orientano verticalmente. Ma non sono ineluttabili! Esistono dei modi efficaci per evitare le rughe intorno alla bocca.

Le rughe del sole, le cause sono molteplici

Con l’età, il processo di invecchiamento è inevitabile: le cellule della pelle si rinnovano più lentamente e funzionano meno bene, la produzione di collagene ed elastina rallenta, la pelle si disidrata e si assottiglia. Su questa pelle fragilizzata, compaiono delle rotture che lasciano spazio alle rughe. Queste ultime si formano sopra la bocca e sono dovute essenzialmente a due fattori: il sole e il fumo. I raggi ultravioletti provocano la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo, e alterano il DNA delle cellule. Quanto al tabagismo, diminuisce la sintesi del collagene e dell’elastina, rendendo la pelle meno resistente e meno elastica.

Come evitare le rughe intorno alla bocca?

Poiché le cause principali sono l’esposizione al sole e il tabagismo, evitarle è piuttosto semplice: proteggiti dal sole e smetti di fumare. Perciò, quando ti esponi al sole, utilizza sempre una crema con un indice solare da 30 a 50 a seconda della tua carnagione e applicala ogni due ore. Applica una protezione solare anche in primavera, quando il sole ti sembra meno cocente, e anche in città: puoi optare per un trattamento idratante con un indice solare, una crema anti-età o una BB cream con FPS.

Come trattare le rughe del contorno labbra

È la zona più delicata da trattare… Puoi optare per un aiuto cosmetico, per esempio un siero arricchito di acido ialuronico o un trattamento mirato per una zona del viso specifica. Oppure scegli di affidarti all’aiuto della dermatologia: le iniezioni di acido ialuronico aiutano a ridensificare la pelle e lisciare le piccole rughe intorno alla bocca. Se la pelle è molto danneggiata dal sole o dal fumo, il medico può completare le iniezioni con una seduta di peeling medio che aiuterà la pelle a rinnovarsi. La pelle fragile sopra la bocca ritroverà un aspetto più liscio, elastico e visibilmente più giovane.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle