Rimedi per la pelle in inverno 3 maschere viso cocooning fai-da-te, semplici e veloci da preparare

Rimedi per la pelle in inverno: 3 maschere viso cocooning fai-da-te, semplici e veloci da preparare

L’inverno è alle porte. La tua pelle soffre il freddo, è irritata, sensibile, la senti tirare… Quali sono i rimedi per la pelle da adottare in questa stagione? Ecco tre maschere viso fai-da-te per superare l’inverno e dare sollievo alla pelle!

1. Maschera nutriente alla banana, avocado e miele

La prima delle tre maschere viso cocooning che vi presentiamo è particolarmente indicata per le pelli secche e sensibili. L’avocado, infatti, è famoso per le sue proprietà nutrienti. Grazie al suo contenuto di proteine e vitamine A, B ed E, protegge la pelle da aggressioni esterne, la idrata e la nutre intensamente. Aggiungi la banana, ricca di oligoelementi, e il miele, con le sue proprietà nutritive e rivitalizzanti, e otterrai una maschera molto indicata per curare la pelle secca o sensibile, soprattutto nel periodo invernale!
Ingredienti:
– 1/2 avocado (molto maturo)
– 1 banana
– 1 cucchiaio di miele
Schiaccia la banana e l’avocado in una ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi il miele per rendere cremoso il composto e applicalo sul viso per 10 minuti. Sciacqua con acqua pulita. Risultato: la pelle è nutrita, morbida e lenita.

2. Maschera idratante con miele e limone per le pelli miste tendenti al grasso           

Certo, le pelli miste sono particolarmente difficili da soddisfare, ma non vanno comunque trascurate. Proprio come le pelli secche, hanno bisogno di idratazione. Grazie alle proprietà lenitive del miele e al potere rinvigorente della vitamina C, questa seconda maschera viso fai-da-te è una fonte di idratazione e purificazione per pelli miste e grasse.
Ingredienti:
– 3 cucchiai di miele
– 1 cucchiaio di succo di limone
Struccati bene prima di applicare la maschera. Mescola in una ciotola il miele e il succo di limone. Lascia in posa per circa 20 minuti prima di risciacquare. Risultato: la tua pelle è pronta per affrontare il freddo, visibilmente più bella.

3. Maschera allo yogurt e aloe vera per le pelli disidratate

La disidratazione cutanea si manifesta con una fastidiosa sensazione di pelle che tira o brucia, soprattutto dopo la doccia, poiché è caratterizzata da una forte mancanza d’acqua, a differenza della pelle secca che manca di grasso. Niente paura, è una condizione passeggera che non è legata a un tipo di pelle in particolare. Lo yogurt contiene sostanze grasse e acido lattico, che reidratano e rendono più morbida la pelle. L’aloe vera, invece, è famosa per le sue proprietà lenitive, cicatrizzanti, idratanti… un mix perfetto per reidratare le pelli danneggiate dal freddo! Vediamo insieme come preparare questa miracolosa maschera viso fai-da-te.
Ingredienti:
– 2 grossi cucchiai di yogurt
– 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o miele
– 1 cucchiaino di gel d’aloe vera bio
Mescola lo yogurt e lo sciroppo d’agave (o il miele) in una ciotola, poi aggiungi il gel d’aloe vera (lo trovi nei negozi bio!). Applica il composto sul viso e lascialo in posa da 20 minuti a 1 ora al massimo! OK, facciamo un’ora per le pelli più disidratate. Sciacqua abbondantemente, asciuga delicatamente con un asciugamano e il gioco è fatto. Risultato: la pelle è lenita, rimpolpata e pronta ad affrontare il freddo.

Test allergico

Applica una piccola quantità di prodotto sulla piega del gomito o sull’interno del polso, dove la pelle è potenzialmente più reattiva. Soddisfatta di questi incredibili rimedi per la pelle?

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle