Lo zenzero ha moltissime proprietà benefiche da conoscere e sfruttare per la nostra bellezza: ecco come il suo olio essenziale può aiutarci ad avere una pelle perfetta, luminosa e senza impurità.
Anche se la pianta non fa esattamente parte del tipico panorama mediterraneo, le virtù dell’olio essenziale di zenzero sono ben note anche a noi italiane. Con le sue proprietà antiossidanti, energizzanti e cicatrizzanti, questa radice originaria del sud-est asiatico è un ottimo alleato di chi desidera una pelle perfetta, e infatti viene spesso usata come ingrediente cosmetico per creme e lozioni.
Olio essenziale di zenzero antiossidante
Le virtù antiossidanti dello zenzero risiedono nel suo contenuto di vitamina E, che protegge la pelle dall’azione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Per sfruttarne i benefici, basta aggiungere a ogni applicazione una goccia di olio essenziale di zenzero alla nostra crema per il viso, che così avrà un’azione antiage naturale perfetta per le pelli mature.
Zenzero per un colorito rosato
Una pelle perfetta non ammette colorito spento! Durante l’inverno però, soprattutto nelle regioni del nord Italia dove il sole latita e il clima è più rigido, è più difficile mantenere un incarnato luminoso. Per riattivare la circolazione, possiamo massaggiare il viso con una lozione ottenuta diluendo poche gocce di olio essenziale di zenzero in olio di mandorle: lo zenzero stimola la microcircolazione e migliora l’afflusso di sangue negli strati più superficiali dell’epidermide, mentre l’olio di mandorle funge da vettore e ammorbidisce la pelle.
Olio essenziale di zenzero per purificare la pelle
Usato insieme ad altri ingredienti come ad esempio l’argilla, l’olio essenziale di zenzero aiuta a rimuovere delicatamente tutte le impurità dalla pelle. Applicare sul viso una maschera a base di argilla, con l’aggiunta di qualche goccia di zenzero, aiuta a liberare i pori e ha in più un’azione rivitalizzante che contribuisce a dare un aspetto più fresco e riposato, il che non guasta mai quando l’obiettivo è avere una pelle perfetta a tutto tondo.
Rimedio SOS contro le imperfezioni
Brufoletto improvviso? Possiamo sfruttare le virtù antisettiche dello zenzero per liberarcene. Una goccia di olio essenziale di zenzero applicata direttamente sul viso può rivelarsi infatti un ottimo rimedio perché velocizza la guarigione naturale del brufolo, così torneremo ad avere una pelle perfetta in un lampo.