Un detergente naturale al 100% a base di olio vegetale
Non c’è niente di più semplice e veloce… Basta aprire la dispensa della cucina e prendere dell’olio vegetale (oliva, nocciola, argan). Metti una piccola quantità di olio nel palmo della mano, scaldalo un po’ e applicalo con le dita, realizzando ampi movimenti circolari. In questo modo stimolerai anche la microcircolazione cutanea! Insisti con un batuffolo di ovatta sugli occhi in caso di trucco waterproof. L’olio in eccesso si rimuove con un sapone supergrasso. Uno spruzzo di acqua termale e la pelle è pulita.
Un latte struccante naturale al 100% a base di miele
Spesso usato nelle maschere per nutrire le pelli secche in inverno, il miele è anche un eccellente struccante che pulisce la pelle e la idrata allo stesso tempo. Mescola tre cucchiai d’acqua minerale, tre di latte e due di miele. Continua a girare finché il preparato non diventa liscio e omogeneo Applicalo sul viso insistendo sulle zone più truccate come le labbra e gli occhi, ma sempre con delicatezza, per non irritare la pelle.
Un gommage naturale al 100% a base di zucchero
Punta sullo zucchero per esfoliare il viso con delicatezza. Mescola un cucchiaio di zucchero a velo, preferibilmente bianco, uno di olio vegetale e due gocce di olio essenziale di limone o pompelmo fino a ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata. Applicalo sulla pelle pulita e asciutta realizzando piccoli massaggi dal centro verso l’esterno del viso. Infine sciacqua con acqua tiepida. La pelle è libera dalle cellule morte e da tutti i residui (tracce di make-up, inquinamento, fumo) che la soffocavano.
Una maschera viso naturale al 100% a base di avocado
Per preparare questa maschera, è necessario mezzo avocado in purea, due cucchiai di miele e due albumi. Dopo aver montato a neve le uova, aggiungi l’avocado e il miele e mescola bene per ottenere un impasto dalla consistenza fine. Applicane uno spesso strato sulla pelle e lascia in posa per 30 minuti. Sciacqua con acqua tiepida e ti ritroverai con la pelle di una bambina, liscia, pulita e idratata.
Una soluzione astringente naturale al 100% a base di sidro
Per restringere i pori ed evitare che si riempiano nuovamente di impurità, utilizza una soluzione a base di sidro di mela due volte a settimana. Inumidisci il viso con un asciugamano o spruzzandoti dell’acqua termale e applica con un batuffolo di cotone. Lascia seccare il prodotto e sciacqua con acqua fredda.
Un tonico naturale al 100% a base di melissa
Per rinfrescare la pelle e lasciarla pulita, aggiungi una tazza di acqua bollente a un pugno di melissa e lascia in infusione per circa venti minuti. Applica questo tonico tutti i giorni sulla pelle pulita per completare lo strucco. Grazie a queste semplici ricette naturali, la pulizia della pelle è completa. Ora la pelle è pulita, liscia e splendente!