5 gesti ayurvedici per una pelle al top in inverno

5 gesti ayurvedici per una pelle al top in inverno

L’Ayurveda, la medicina tradizionale indiana sempre più praticata in Occidente. Oltre ad aiutarci a combattere lo stress, offre ottimi spunti per avere una bella pelle in inverno.

1. Meditare

Il primo dei 5 gesti ayurvedici che ti presentiamo è legato alla meditazione. Appena sveglia, dedica un paio di minuti alla meditazione. Invece di pensare alla tabella di marcia della giornata, concentrati sul momento presente: qui e ora. Proietta nella tua testa un paesaggio che ami. Soffermati sull’aria pura, la luce del giorno, gli odori della natura e i rumori. Un momento di transizione tra il sonno e la vita attiva che aiuta l’organismo a ripartire.

2. Lavarsi il viso

Rinfresca il viso e gli occhi con acqua fredda e asciugati con un asciugamano. Questa temperatura aiuta a eliminare le impurità e soprattutto a riavviare la microcircolazione sanguigna. Una sorta di ginnastica per i vasi sanguigni che ti restituisce una bella cera. E ricordati di pulire anche le cavità nasali, dove si depositano i reflussi digestivi.

3. Bere acqua tiepida

L’acqua a temperatura ambiente al mattino pulisce il tubo digestivo e riattiva i circuiti renali. Un modo naturale di disintossicare l’organismo e quindi la pelle. È molto meglio del tè o del caffè che potrai prendere nel corso della mattinata.

4. Grattare la lingua

Questo movimento dolce dall’indietro in avanti, da fare una decina di volte, elimina i batteri morti, stimola gli organi e migliora la digestione. Scegli un nettalingua in metallo che si pulisca agevolmente.

5. Massaggiarsi con gli oli

Scegli un olio bio molto nutriente per riscaldare il corpo e soprattutto le masse muscolari. Esercita delle pressioni dalle caviglie alle ginocchia per stimolare la circolazione sanguigna. Con le mani, effettua dei movimenti circolari in senso orario. 5 gesti ayurvedici per una bella pelle in inverno.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle