Quand’è la scadenza dei cosmetici? Ce lo dice il PAO!

Quand’è la scadenza dei cosmetici? Ce lo dice il PAO!

Per sapere quanto dura una crema anti rughe, un siero viso o un altro prodotto di bellezza bisogna guardare al PAO dei cosmetici

Durata (e scadenza) dei cosmetici: simboli ed etichetta

Premessa: a differenza del cibo, non esiste una vera e propria scadenza per i cosmetici. Tuttavia sul retro dei nostri trattamenti viso (o sulla scatola di cartone) a volte è presente un piccolo logo (l’icona è un vasetto di crema aperto), con all’interno un numero: 6M, 12M, 18M, ecc. E’ il PAO: Periodo Post Apertura. Ossia il periodo ideale durante il quale possiamo utilizzare il trattamento viso dopo che l’abbiamo aperto.

Il PAO per i cosmetici è stato reso obbligatorio dall’Unione Europea a partire dall’11 marzo 2015 secondo 2 regole:
– E’ obbligatorio per i prodotti con durata tra nove e 30 mesi (che sono comunque estremamente rari).
– Per i trattamenti con un periodo di utilizzo inferiore a 30 mesi, il numero presente sul prodotto indica la durata massima nella quale la formula conserva le sue proprietà iniziali. Questo parametro è stabilito in seguito ai test di qualità, di sicurezza e microbiologici effettuati.

Come conservare al meglio i trattamenti viso

Indipendentemente dal PAO, per evitare che la formula e la texture non si ossidino è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti.
– Chiudere bene vasetti e flaconi dopo l’utilizzo
– Esporre il meno possibile i prodotti alla luce del sole
– Evitare di conservarli vicino a una fonte di calore: caloriferi, davanzale di una finestra, nella borsa da spiaggia, ecc.

Il PAO dei cosmetici come creme, sieri viso e prodotti solari è solitamente di 12 mesi. Mai aperti, questi prodotti possono essere conservati per un massimo di 30 mesi. Ma sempre nel rispetto delle condizioni sopra indicate.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle