Perché inserire l'acqua termale nella beauty routine?

Perché inserire l’acqua termale nella beauty routine?

L’acqua termale è considerata un vero e proprio principio attivo, ottimo in particolar modo per la pelle. Eppure, per alcune, la sua utilità resta ancora sconosciuta. A cosa servono, in realtà, le acque termali?

L’acqua termale. Cos’è?

Le acque termali sono acque di origine sotterranea, naturalmente calde, che durante la circolazione nelle rocce si arricchiscono di sali minerali e oligoelementi. Ogni acqua termale ha una propria composizione, in base ai luoghi in cui è passata. Più ricche di bicarbonato, solfato, zolfo o cloro, queste acque vengono classificate in base ai minerali che contengono. Ma hanno tutte in comune il rispetto dell’equilibrio fisiologico cutaneo della pelle e la perfetta tolleranza da parte delle pelli più sensibili.

Le virtù dell’acqua termale

Durante una cura termale, l’acqua è utilizzata per i suoi benefici sui dolori dovuti ai reumatismi, per i problemi respiratori o digestivi, ma anche per quelli cutanei. L’acqua termale, infatti, può essere bevuta, e ci si può anche fare il bagno! Applicata sulla pelle, il suo principale effetto è calmare le irritazioni e gli arrossamenti e lenire le pelli sensibili e atopiche. In base alla sua composizione, permette anche di rendere la pelle più forte, di migliorare la tolleranza cutanea, di avere un effetto barriera, di frenare lo stress ossidativo.

Come possiamo utilizzarla?

Dopo la pulizia della pelle al mattino, vaporizza generosamente sul viso un po’ di acqua termale: un pizzico di freschezza per cominciare la giornata nel migliore dei modi! Alla sera, dopo esserti struccata, l’acqua termale sostituisce il tonico, eliminando i residui di make-up. Ma puoi anche servirtene per idratare la pelle secche, bisognosa di acqua, in ogni momento della giornata, con un semplice spruzzo di acqua termale. Ricorda anche che l’acqua termale fissa il make-up e unifica il colorito del viso, permette di reidratare la pelle dopo lo sport, apportando i sali minerali necessari, lenisce la pelle irritata dall’epilazione e calma la sensazione di riscaldamento e gli arrossamenti dovuti ai colpi di sole. Un vero prodotto « tutto in uno » da inserire urgentemente nella beauty routine, se non lo hai ancora fatto!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle