È finalmente arrivata l’estate! Il tempo è bello, fa caldo, le vacanze sono alle porte… Sei rilassata e felice per la pelle che comincia a dorarsi al sole. Unico problema all’orizzonte: la fronte che brilla come un faro nella notte.
L’estate, il nemico delle pelli grasse
Il sole e il calore possono essere fatali per l’opacità della pelle. Durante l’estate, i raggi UV aumentano la secrezione di sebo, che fuoriesce facilmente attraverso i pori dilatati dall’effetto delle alte temperature. Il sebo agisce come un mezzo di « autodifesa »: quando la pelle perde acqua, produce grasso per intrappolarla. Risultato: il viso brilla e la pelle è oleosa al tatto. Altro fattore in causa: il sudore. Provocato dal calore, dallo stress o dall’esercizio fisico, il sudore si mescola al sebo e accentua la brillantezza della fronte, del naso e del mento. La pelle sembra ancora più grassa di quello che è! Ma rassicurati, non sei sola: la pelle lucida sulla zona T complica la vita a una persona su due…
Idratare la pelle durante l’estate
È sbagliato pensare che l’applicazione di una crema sulla pelle la renderà ancora più grassa. Idratare la pelle durante l’estate è essenziale, anche se è grassa, altrimenti la pelle si seccherà ulteriormente e secernerà sempre più sebo per riequilibrarsi. Tuttavia, bisogna scegliere un prodotto idratante con una texture leggera. Come una crema fluida o un’emulsione opacizzante, che attenua la brillantezza. Delle texture che assottigliano la grana della pelle per renderla più leggera. L’emulsione, composta da una fase acquosa che idrata e una fase oleosa (oli essenziali e oli vegetali) che protegge, è ideale per le pelli grasse: scegli una formula « olio in acqua », contenente cioè più acqua che sostanze grasse, per essere sicura che penetri rapidamente, senza lasciare un film grasso sulla pelle. Ricorda di purificare l’epidermide con una maschera all’argilla che deterge i pori, permettendo la corretta ossigenazione della pelle.