Oh no, è arrivato l'inverno e ho la pelle secca, che si irrita e screpola!

Oh no, è arrivato l’inverno e ho la pelle secca, che si irrita e screpola!

Con l’inverno, il vento e il freddo, la pelle diventa secca e comincia a somigliare a una borsa di coccodrillo… È il momento di cambiare abitudini e donare alla nostra pelle l’idratazione e il benessere di cui ha bisogno! Quali sono i rimedi da adottare in inverno per combattere la pelle secca?

Prevenzione

In inverno, con una pelle già indebolita dal freddo, bisogna fare molta attenzione ai vestiti che indossiamo. I tessuti possono essere più o meno aggressivi sulla pelle: è preferibile optare per il cotone (dagli indumenti intimi alle T-shirt!) ed evitare assolutamente i materiali sintetici, che fanno sudare, e la lana, che provoca prurito (o in alternativa mettere un indumento in cotone tra la pelle e la lana) Meglio evitare jeans e scarpe troppo strette, che impediscono alla pelle di respirare e creano zone di sfregamento.

Protezione

Per prevenire le screpolature, proteggi il film idrolipidico della pelle evitando detergenti a base di sapone e quelli dall’odore molto forte, che spesso contengono alcool. Meglio scegliere gel doccia con pH neutro per lavarsi senza irritare e distruggere la barriera cutanea che ci protegge. Per le pelli particolarmente irritate, indebolite, ipersensibili o con dermatite atopica, è preferibile scegliere trattamenti dalla consistenza oleosa che oltre a idratare formano un velo protettivo sulla pelle. Questi prodotti sono particolarmente indicati se l’acqua della doccia è molto calcarea.

Riparazione

Quando la pelle è molto secca, si ha l’impressione di avere la pelle di coccodrillo: la colpa è dell’accumulo di pelle morta. Per riparare e idratare la pelle secca in maniera efficace, bisogna prima di tutto fare piazza pulita di queste cellule morte. Per combattere la pelle che si irrita e screpola, utilizza un trattamento esfoliante delicato una o due volte a settimana: prendi una discreta quantità di prodotto e applicalo sulla pelle con dei massaggi circolari, salendo dalle caviglie fino al collo e insistendo soprattutto sulle zone più ruvide. Attenzione a non strofinare troppo forte per non aggredire la pelle: potresti ottenere l’effetto opposto a quello desiderato!

Idratazione

Dopo la doccia, utilizza un latte idratante, una crema molto nutriente o un burro corpo. Per il giorno, opta per un olio secco dalla consistenza fluida e non grassa che penetrerà rapidamente nella pelle permettendoti subito di vestirti. Scegli un olio ricco di sostanze idratanti e nutrienti come l’argan o la mandorla dolce. Per la sera, invece, puoi utilizzare un prodotto più ricco e un po’ appiccicoso che non si assorbe immediatamente. Non trascurare nemmeno i piedi e le mani, che hanno un grande bisogno di idratazione in inverno. Risultato: addio pelle secca! La pelle che si irrita e screpola non sarà più un problema! Ora è sana, idratata, protetta dal freddo e dall’umidità.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle