Le peptidi molecole con azione antitughe A cosa servono

Le peptidi: molecole con azione antitughe A cosa servono?

Le peptidi sono delle molecole con azione antirughe, utilizzate in cosmetica da qualche anno per la loro azione perfetta sulla pelle. Ma il loro ruolo non si limita a questo, questi acidi, infatti, hanno il vantaggio di essere multi funzione: ti spieghiamo la loro azione nella nostra pelle.

Le peptidi o mini-proteine

Il collagene è una proteina che si forma a partire di lunghe catene di amminoacidi intrecciate. Le peptidi hanno la stessa struttura chimica delle proteine, ma sono meno lunghe. Queste mini-proteine, di origine naturale o sintetica, sono coinvolte in tutte le grandi funzioni biologiche, come, per esempio, la neurotrasmissione, la reazione allo stress, l’attività cardiovascolare o la risposta immunitaria. Hanno una grande capacità nell’influenzare l’attività cellulare: si tratta di molecole capaci di invitare dei segnali alle cellule della pelle. Per esempio, quando il collagene della pelle si rompe, forma delle peptidi specifiche che segnalano il problema alla pelle affinché produca del nuovo collagene per riparare il danno.

Le peptidi, un’azione diretta sulla pelle

Le peptidi sono note per la loro azione sulla pelle, grazie alle proprietà multifunzione, che includono la capacità di controllare alcune funzioni biologiche, a regolare l’attività delle cellule e a penetrare in profondità negli strati della pelle. Grazie al loro potere antiossidante, il ruolo delle peptidi è di guarire le ferite e di eliminare le infiammazioni: alleviano l’infiammazione e stimolano il processo di rigenerazione. Un mix di peptidi, quindi, è capace di controllare i processi della pelle, come, per esempio, l’invecchiamento cutaneo.

Le peptidi, molecole con azione antirughe

Le peptidi vengono considerate, oggi, come i migliori componenti per i prodotti cosmetici che lottano contro i cambiamenti della pelle dovuti all’età. Le creme cosmetiche che contengono delle peptidi hanno un effetto di ringiovanimento e rinnovo della pelle: questi acidi stimolano la produzione di collagene, aumentano l’elasticità della pelle, migliorano la micro-circolazione del sangue, per ottenere una pelle che respira meglio, e controllano la produzione di melanina per impedire l’apparizione delle macchie brune. Le peptidi, quindi, rappresentano una vera opzione per coloro che vogliono mantenere una pelle elastica e luminosa.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle