Le alghe, queste fastidiose piante acquatiche che ci disturbano quando facciamo il bagno, abbondano di benefici per la nostra pelle. Chi l’avrebbe mai detto? Molto utilizzate nella cosmesi, hanno ormai invaso i nostri bagni!
Cosmesi marina: le alghe, amiche della nostra pelle
I benefici delle alghe marine in materia di cosmesi sono noti da secoli, soprattutto nella medicina cinese. Ricche di amminoacidi, sali minerali, oligoelementi e vitamine, rivitalizzano e tonificano il corpo e proteggono la pelle dalle aggressioni quotidiane… I cosmetici a base di alghe marine – che si tratti di maschere, gommage o saponi – utilizzano generalmente le alghe rosse per le loro proprietà idratanti e remineralizzanti, le alghe brune per il loro potere lenitivo ed emolliente e le alghe brune per le loro virtù nutrienti il loro elevato contenuto di magnesio. Le sostanze contenute nelle alghe stimolano le cellule della pelle con delicatezza e potenziano il rinnovamento cellulare per aiutarci a cambiare pelle…
I benefici delle alghe sulla pelle
Ciascun tipo di alga possiede delle proprietà peculiari, particolarmente indicate per questa o quella zona del viso, per un determinato tipo di pelle o per un bisogno specifico: nutrire l’epidermide, proteggere la pelle, lenirla, rallentare l’invecchiamento cutaneo. Capaci di trattenere l’acqua, le alghe possiedono virtù idratanti che ne fanno dei trattamenti viso e corpo molto validi. Ricche di antiossidanti, aiutano a contrastare la perdita di elasticità della pelle e quindi la comparsa delle rughe, rivelandosi così un potente trattamento anti-età. I suoi enzimi, acidi grassi, amminoacidi e vitamine formano un vero e proprio cocktail rivitalizzante per la pelle!
L’alga rossa
I benefici delle alghe sulla pelle sono molteplici. Il celebre muschio d’Irlanda, per esempio, è utilizzato per gli effetti emollienti e antiossidanti che derivano dal suo contenuto di proteine, vitamine A e B1, ferro, sodio, magnesio e calcio. Il Chondrus Crispus, presente sulla costa atlantica, ha proprietà remineralizzanti e tonificanti che reidratano le cellule e rimpolpano la pelle. Quando è utilizzata nelle maschere, l’alga rossa si rivela particolarmente efficace e consente di agire in profondità sulla pelle.