La conosci soprattutto per il suo effetto stimolante ed energizzante pubblicizzato da George Clooney, ma sapevi che la caffeina ha anche delle proprietà drenanti, che la rendono un principio attivo perfetto per la cura del contorno occhi?
La caffeina in breve
La caffeina è un alcaloide che appartiene alla famiglia delle metilxantine, presente in numerosi vegetali, come il caffè ovviamente, ma anche nel tè, nel maté, nella noce di kola, nel guaranà e, in una certa misura, nel cacao. Conosciutissima per i suoi effetti stimolanti sul sistema nervoso centrale e cardiovascolare, la caffeina agisce anche sulla pelle.
Utilizzata pura, ma in forma sintetica, possiede delle virtù antiossidanti – che le permettono di proteggere la pelle dai raggi UV e di rallentare l’invecchiamento cutaneo -, rassodanti e anti-cellulite, grazie alle sue proprietà lipolitiche, lenitive, in grado di ridurre gli arrossamenti delle pelli sensibili. Ma è stato scoperto che la caffeina contiene anche un elemento in grado di fare miracoli per il contorno occhi.
La caffeina, il principio attivo drenante
Quattro volte più sottile rispetto a quella del resto del corpo, la pelle del contorno occhi – estremamente fragile – è la prima a subire la stanchezza e i segni dell’età: occhiaie, borse sotto gli occhi, rughe di disidratazione. La caffeina, eccellente tonificante vascolare, è un principio attivo dalle proprietà eccezionali, utilizzate per drenare il contorno occhi. La sua azione anti-stanchezza ridona tono ai vasi sanguigni e riattiva la microcircolazione: agendo sui vasi sanguigni, infatti, drena anche la pelle e ha un effetto ancor più visibile sulla fragile zona del contorno occhi.
Drenando e rassodando la pelle, la caffeina lotta contro le odiose borse sotto gli occhi. Il prodotto per il contorno occhi deve essere applicato alla sera, sulla pelle perfettamente pulita e asciutta, picchiettando leggermente con i polpastrelli sulla zona dell’osso (non c’è bisogno di arrivare fino alle ciglia!), procedendo dall’interno fino all’esterno dell’occhio. Il risultato? La caffeina sgonfierà rapidamente le borse sotto gli occhi e rassoderà la pelle, per uno sguardo meno stanco e più rilassato. What else?