L'ABC del gommage per il corpo

L’ABC del gommage per il corpo

Anche se è praticato tutto l’anno, il gommage per il corpo è un must dell’estate. È un gesto semplice che può fare miracoli! Ma bisogna ovviamente conoscerne tutti i segreti…

I benefici del gommage per il corpo

Il primo motivo per cui si effettua un gommage per il corpo è quello di ottenere una pelle delicata e vellutata! Ed è già un ottimo motivo. Ma non bisogna ridurre l’esfoliazione a questo unico vantaggio: « gommare » la pelle permette anche di eliminare le cellule morte che soffocano l’epidermide, di affinare la grana della pelle, di uniformare il colore, di migliorare l’elasticità della pelle, di stimolare la circolazione cutanea e quella dei piccoli capillari. La pelle è quindi più ossigenata, respira meglio e diventa meno fragile. E una pelle esfoliata risponde meglio ai trattamenti che si applicano in seguito. L’effetto è istantaneo: la pelle è più delicata, più liscia, più bella.

Scegliere attentamente il proprio gommage

Che si tratti di una crema, di un gel o di una spuma, i prodotti per il gommage sono meccanici o chimici. I primi contengono dei granuli – sabbia, sale, gusci di mandorle – che, grazie all’attrito esercitato sulla pelle, la levigano, sbarazzandosi delle cellule morte. I gommage chimici, più adatti alle pelli fragili, contengono una sostanza – molto spesso degli acidi della frutta – che attacca delicatamente la pelle morta.

Istruzioni per l’uso del gommage per il corpo

Per « gommare » efficacemente, effettua dei massaggi circolari per riprodurre i movimenti della circolazione sanguigna. Questo gesto è importantissimo quando si desidera eliminare la cellulite sui glutei, le gambe o i fianchi. Ma « gommare » non significa scrostare! Effettuando una pressione troppo importante, si rischia di danneggiare la barriera cutanea, anche se bisogna insistere un po’ di più su alcune zone, come i glutei, la parte alta del dorso, le ginocchia e i gomiti. Attenzione al décolleté, zona fragile! Non è obbligatorio utilizzare un guanto, ma facendolo eliminerai più facilmente i granuli del gommage sciacquandoti.

Frequenza per il gommage del corpo

Per essere efficace, il gommage deve essere eseguito regolarmente: una volta a settimana per le pelli normali, secche o fragili, due volte a settimana per le pelli grasse. Se l’estate è la stagione tipica del gommage, bisogna ricordare di esfoliare la pelle anche in inverno, quando soffoca e suda sotto i vestiti. In estate, invece, bisognerebbe evitare di effettuare un gommage sulla pelle resa fragile e già danneggiata da un colpo di sole. E non dimenticare di terminare questa routine di bellezza idratando la pelle per ricostruire il film protettore dell’epidermide.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle