Gli integratori anti-età a base di antiossidanti, enzimi oppure ormoni si trovano ovunque. Le promesse del marketing sono invitanti ed è difficile resistere alle loro presunte virtù. Ma funzionano davvero?
Il DHEA
Sulla pelle, « l’ormone per vivere meglio » permetterebbe di far sparire le macchie brune e di favorire la sintesi del collagene: potrebbe sostituire, un giorno, le iniezioni di collagene? Sembra che abbia anche un effetto positivo sulla memoria, la libido e il morale, ma gli studi in questo settore sono ancora in corso. Il problema? Le donne affette di cancro al seno o con precedenti familiari devono fare molta attenzione. E non bisogna assumere quest’ormone in grandi quantità neanche se ci si sottopone ad un trattamento ormonale per la menopausa.
La melatonina
Ristabilendo il normale ciclo del sonno, ottimizza il funzionamento degli ormoni che sono secreti durante la notte e stimola il rinnovo cellulare.
Il coenzima Q10
È l’antiossidante dei « polmoni » delle nostre cellule, i mitocondri. La sua missione? Favorire la produzione di energia nelle cellule, necessaria per il metabolismo cellulare e per il rinnovo cellulare. Le rughe del contorno occhi possono essere ridotte, il colesterolo buono è aumentato e quello cattivo diminuito.