Quale metodo? Quali prodotti? Quanto tempo dura? Sebbene l’epilazione sia un gesto comune nella vita di una donna, attorno all’argomento restano ancora tante domande senza risposta e, soprattutto, tanti luoghi comuni…
1) L’epilazione alla luce pulsata e al laser sono definitive
FALSO: Anche se sono più efficaci a lungo termine, non sono totalmente definitive. Puoi contare su un’efficacia tra l’80 e il 90% per circa 5 anni, ma sicuramente non su un’epilazione a vita.
2) L’epilazione al laser o alla luce pulsata funziona per tutti i tipi di pelle
VERO: Anche se molti pensano che funzioni solo sulle pelli chiare con peli scuri, è falso. È vero che bisogna che si tratti di peli naturalmente scuri, ma esistono dei macchinari specifici in base al colore della pelle. Le pelli nere (o comunque scure), dunque, possono beneficiarne. Ma bisogna farlo rispettando alcune regole, altrimenti si rischia la depigmentazione!
3) Epilarsi troppo spesso danneggia la pelle
FALSO: Soltanto il rasoio potrebbe essere responsabile dell’eventuale secchezza della pelle. L’epidermide riesce a ripararsi perfettamente dopo una ceretta, il passaggio dell’epilatore elettrico oppure del laser che punta solo alla radice.
4) Alcune epilazioni sono sconsigliate alle donne incinte
FALSO: Le donne incinte possono tranquillamente mantenere le normali abitudini per l’epilazione, ma è bene che scelgano dei prodotti appropriati. Alcuni componenti, infatti, sono da evitare come gli oli essenziali (che si trovano per esempio nelle creme depilatorie).
5) È meglio strappare un pelo incarnito
FALSO: Non bisogna toccare i peli incarniti. Se cominci a cercare sotto la pelle con la pinzetta, rischi un’irritazione, o peggio, un’infezione.
6) Decolorare i peli è pericoloso
FALSO: Anche le donne incinte, facendo attenzione alla composizione del prodotto scelto, possono utilizzare dei prodotti decoloranti. Se hai dei peli sul viso o dei peli scuri sulle braccia, puoi scegliere di decolorare queste zone piuttosto che epilarle.
7) L’epilatore elettrico facilita la comparsa dei peli incarniti
VERO: Questo luogo comune è verissimo! Invece di strappare il pelo, l’epilatore potrebbe spezzarlo e favorirne la ricrescita sottopelle.