Crema antirughe, iniezioni, tinte per capelli… Facciamo di tutto per nascondere i segni del tempo e sembrare più giovani. E se bastasse essere rossa per dimostrare qualche anno di meno?
Il principe Harry, Damian Lewis (Homeland), Emma Stone, Julianne Moore, Audrey Fleurot… Oggi le persone non nascondono più i loro capelli rossi, ma li accettano. Se poi si scopre che questo colore fiammeggiante fa sembrare più giovani, allora sfoggiamolo con orgoglio!
L’eterna giovinezza secondo la scienza
I ricercatori dell’Università Erasmo a Rotterdam si sono serviti di un database di 2693 persone prive di trucco. Hanno analizzato foto frontali e di profilo con un sistema di valutazione delle immagini chiamato 3DMD. Questo sistema si basava su 25 criteri tra cui le efelidi, le rughe, la qualità del colorito e la forma del viso. Un algoritmo ha stimato un’età per ciascun individuo. Il passaggio successivo era studiare i DNA dei soggetti che dimostravano meno della loro vera età. E la scoperta è stata all’altezza delle aspettative: il dottor Manfred Kayser, che partecipava allo studio, spiega: « Per la prima volta è stato individuato un gene che spiega parzialmente perché alcune persone sembrano più vecchie di quello che sono mentre altre invece sembrano più giovani ».
Il responsabile è il gene dei capelli rossi
Tutte le ricerche hanno portato al gene MC1R – indispensabile nella produzione di melanina, che influisce sulla pigmentazione della pelle e protegge anche dai raggi UV del sole. Questo gene può presentarsi in diverse forme e varianti, una delle quali è conosciuta come « gene rosso », responsabile dei capelli rossi, delle efelidi e della carnagione di porcellana. Un progresso che potrebbe rivelarsi fondamentale: comprendere il rapporto tra biologia molecolare e il fatto di sembrare più vecchi o più giovani può far progredire le ricerche, soprattutto nelle nuove terapie contro l’invecchiamento. Perché questo significa che « dimostrare meno » o » dimostrare di più » non dipende solo dallo stile di vita (alimentazione equilibrata, esposizione al sole, fumo, stress) ma anche dalla genetica.
I capelli rossi equivalgono a 2 anni di meno!
Dunque i portatori di questo gene dal nome astruso – cioè i rossi – dimostrano mediamente due anni di meno dei biondi o dei bruni. È ingiusto, ma è scientificamente provato! E le colorazioni non possono farci niente… Fortunati tutti i portatori del gene dei capelli rossi, allora!