Il doposole, istruzioni per l'uso

Il doposole, istruzioni per l’uso

Ogni volta che ci esponiamo al sole, applicare un prodotto è indispensabile per aiutare il viso, il corpo e i capelli a recuperare dopo la spiaggia. Bisogna riparare, idratare, lenire. Ti diciamo come!

Il sole, l’elemento aggressivo dell’estate

I danni di un colpo di sole li conosciamo perfettamente e sappiamo come proteggercene. Ma ciò che è meno noto è che, anche se siamo protette, l’esposizione solare prolungata aggredisce la pelle. Soprattutto a causa dei raggi UVA lunghi – meno forti dei raggi UVB e UVA corti, ma più penetranti – che agiscono come dei « colpi di sole che non percepiamo » e che provocano un invecchiamento prematuro e accelerato della pelle. Ma anche fare il bagno in mare o il vento possono alterare la funzione protettrice dell’epidermide. È quindi indispensabile, dopo una giornata al sole, apportare all’epidermide idratazione, riparazione e sollievo. La tua abbronzatura sarà ancora più bella!

Prodotti doposole ricchi di principi attivi

Il doposole: il prodotto indispensabile dell’estate, dopo la crema solare ovviamente! Ricchissimi d’acqua, i doposole riparano e idratano. Si tratta, generalmente, di emulsioni leggere « acqua in olio » che contengono dei principi attivi idratanti, come l’acido ialuronico o la glicerina, con l’obiettivo di impedire la perdita d’acqua. Scegli dei prodotti con dei principi attivi lenitivi che calmeranno le irritazioni legate ai « morsi » del sole e del vento: aloe vera, bisabololo, calendula o camomilla. Puoi anche trovare del pantenolo (o vitamina B5) che stimola la rigenerazione della pelle, calma le irritazioni e le scottature e conserva la morbidezza e l’elasticità. Senza dimenticare gli antiossidanti come le vitamina A, E e C… Alcuni prodotti apportano anche una sensazione di freschezza durante l’applicazione, grazie a un derivato del mentolo. Ideale per calmare la pelle surriscaldata!

Istruzioni per l’uso dopo la spiaggia

Comincia con una doccia utilizzando un olio da doccia, il prodotto perfetto per eliminare dalla pelle tutti i residui di protezione solare, sale e sabbia. Asciugati delicatamente, senza strofinare per non irritare ulteriormente la barriera cutanea già maltrattata dall’esposizione solare. Prendi quindi il tempo di idratare correttamente, massaggiando leggermente con un doposole, dalla testa ai piedi! Se hai la pelle molto secca, preferisci le texture ricche di oli e burri, che sono più dense. Invece, se hai una pelle normale durante il resto dell’anno, uno spray o un latte sarà perfetto. Le lore texture fluide e rinfrescanti ti apporteranno un sollievo immediato.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle