Le vacanze di Pasqua sono alle porte, arrivano i lunghi week-end e l’estate si avvicina… È arrivato il momento di preparare le valigie con i cosmetici indispensabili per qualche giorno al sole!
1. La protezione solare
La cosa più importante per queste vacanze o week-end al sole è ovviamente la protezione solare. Obbligatoria per evitare le scottature e abbronzarsi in tutta sicurezza. Crema solare, olio, latte… Tra i tanti trattamenti cosmetici esistenti oggi, sta a te scegliere il prodotto che fa al caso tuo, purché l’indice di protezione sia adatto alla tua pelle: un SPF 50 per le pelli chiare, un SPF da 30 a 15 per le pelli scure. Per evitare le scottature, si consiglia di applicarla ogni due ore, soprattutto dopo aver fatto il bagno.
2. La BB cream solare
È il trattamento tutto in uno comodo da portare in viaggio! La BB cream solare protegge il viso dagli UV e nel contempo idrata e liscia la pelle, uniforma e opacizza il colorito. Ideale per un colorito zero difetti da mattina a sera!
3. Uno spruzzo di acqua termale
Tra i prodotti di bellezza per le vacanze, non può mancare l’acqua termale. Puoi servirtene anche per idratare la pelle secca e bisognosa di acqua, in ogni momento della giornata, con un semplice spruzzo di acqua. Fresca e lenitiva, restituisce luminosità al colorito e fornisce al resto del corpo una gradevole sensazione di freschezza. Calma le irritazioni, gli arrossamenti e le pelli sensibili. L’acqua termale è inoltre ideale per calmare la pelle seccata dall’acqua di mare.
4. Il doposole
Dopo un’esposizione al sole prolungata, la pelle ha un forte bisogno di nutrizione, poiché gli UV causano secchezza e disidratazione: il sole e il calore accelerano l’evaporazione dell’acqua presente nei tessuti. Per rigenerare e lenire le epidermidi surriscaldate e restituire morbidezza alla pelle, non dimenticare il doposole: in olio, latte o crema, ti aiuterà anche a esaltare l’abbronzatura!
5. Uno struccante leggero
Per pulire la pelle dai prodotti solari, waterproof e idratanti che applichi sul viso durante il giorno, non dimenticare mai di struccarti. Opta per una versione leggera, magari un’acqua micellare o un gel per non ungere ulteriormente la pelle. E per sciacquare evita di usare l’acqua di rubinetto, troppo calcarea per la pelle già fragilizzata da sole, sale e cloro.
6. Trattamenti cosmetici opacizzanti
Sostituisci la tua crema giorno abituale con un trattamento opacizzante che regoli la produzione di sebo scongiurando l’effetto lucido per tutto il giorno. Molto utile quando le temperature si alzano! Applica una o due volte a settimana una maschera purificante, generalmente a base di argilla, che purificherà l’epidermide.
7. Un profumo d’estate
Se ami i profumi tipici delle vacanze, scegli una crema o un olio solare che ricordi l’ylang-ylang o il tiaré. Ti accompagnerà per tutta la giornata! La sera, opta per un tocco di acqua floreale o della versione estiva del profumo che usi di solito, una formulazione più light e meno intensa. Attenzione, evita di spruzzare il profumo direttamente sulla pelle per ridurre al minimo il rischio di allergia o di reazioni cutanee. L’astuzia? Utilizza i vaporizzatori da viaggio per non dover mettere in valigia il flacone!
8. Uno shampoo fortificante
Non dimenticare mai di proteggere i capelli. Infatti, proprio come la pelle, subiscono anch’essi gli effetti del sole, dell’acqua salata e del cloro della piscina. Perciò non dimenticare di proteggerli con uno shampoo adatto. Opta per un olio protettivo da applicare prima di metterti al sole.
9. Un gel doccia lenitivo
Alla fine della giornata, usa un sapone dal pH neutro sotto la doccia: ti aiuterà a mantenere l’equilibrio idrolipidico. E perché non utilizzare l’olio doccia? Reidrata la pelle e le restituisce comfort e morbidezza. Se senti che la pelle soffoca sotto il sale, i residui di crema solare e il sudore, non esitare a effettuare un leggero gommage su tutto il corpo per rinnovare la pelle.
10. Un blush per un aspetto sano
Quando la pelle comincia ad abbronzarsi, non è necessario abbondare con il make-up! Evita i fondotinta e le texture cremose che non vanno d’accordo con il sole e le temperature elevate. Per completare la tua trousse di prodotti di bellezza per le vacanze, scegli un blush rosato o aranciato da applicare con delicatezza sulla parte alta degli zigomi per assicurarti un viso dall’aspetto sano per tutta la giornata.