Dobbiamo garantire efficienza al lavoro, a casa, con la famiglia, con gli amici… A volte è una mission impossible! E quindi, ecco alcuni gesti da fare quotidianamente per tornare in forma e rimanerci tutto l’anno!
Gesto 1: tenere sotto controllo l’igiene alimentare
Un’alimentazione equilibrata permette di fornire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno per funzionare correttamente ed evitare le carenze, a volte responsabili dei piccoli raffreddori che compaiono quando le temperature si abbassano. È il momento di fare le scorte di frutta e legumi, ricchi di vitamine e garanzia di vitalità ed energia. Beviamo 1,5 l. d’acqua al giorno per mantenerci bene idratate: tisane, infusioni, tè… E, soprattutto, evitiamo di saltare i pasti: innanzitutto, non fa dimagrire, e poi la regolarità dei pasti è determinante per far funzionare correttamente il nostro organismo e recuperare più energia!
Gesto 2: muoviamoci!
Lo sappiamo, lo sport non può che farci bene! Certo, ci è d’aiuto per affinare la silhouette e dare tono muscolare al corpo, ma non solo. L’attività fisica consente di liberarci da stress e tensioni, di eliminare le tossine, di migliorare il sonno, di fortificare il sistema immunitario, di rilassarci. In sostanza, di tornare in forma. Quindi basta esitare: muoviamoci! Niente panico, non stiamo parlando di fare una corsa di un’ora tutti i giorni, bensì di cambiare piccole abitudini: scendere dalla metro una stazione prima della nostra, scegliere un panettiere un po’ più lontano, decidere di usare la bici quando il percorso lo consente, usare le scale anziché l’ascensore…
Gesto 3: dormiamo per avere più energia
Nel corso di un anno, perdiamo circa un mese e mezzo del sonno che ci serve per avere più energia. Per questo, abbiamo bisogno di passare una buona notte per ricaricare le batterie e tornare in forma. Per ritrovare i benefici del sonno, incominciamo col creare un rituale prima di andare a dormire, come si fa con i bambini: leggiamo un libro, facciamo un bagno, beviamo un bicchiere di latte caldo, ascoltiamo della musica (dolce!), facciamo una maschera viso… Insomma: rilassiamoci per addormentarci più facilmente e più velocemente. Lasciamo perdere i videogiochi, la televisione, il computer, lo sport in tarda serata, le cene troppo grasse. E proviamo ad addormentarci e risvegliarci possibilmente alla stessa ora tutti i giorni: mantenendo un ritmo regolare, il corpo si abitua agli orari e diventa più facile addormentarsi, ma anche risvegliarsi con più energia.
Gesto 4: Rilassiamoci!
Giornate infinite, equilibrismo tra vita professionale e famigliare, imprevisti, superlavoro… Sono tutti fattori che ci stressano moltissimo. La pressione quotidiana stimola uno stress cronico che rilascia delle molecole che attaccano le cellule e le fanno sembrare più vecchie. Quindi… rilassiamoci! Yoga, pilates, cromoterapia, nuoto, marcia, massaggi… Non importa quale sia l’attività, a condizione di prendere un appuntamento con il relax. Pensate a voi, concedetevi del tempo tutto vostro: ve lo meritate e vi aiuterà a tornare in forma.
Gesto 5: respirare per ossigenarsi
Ciò non significa respirare a caso: intendiamo una respirazione addominale ben precisa. Distendiamoci e appoggiamo una mano sul ventre, proprio sotto all’ombelico e mettiamo l’altra sul petto. Non gonfiamo il ventre e teniamo le spalle basse. Espiriamo lentamente facendo rientrare il ventre, poi inspiriamo gonfiandolo. Respirando in questo modo, miglioriamo l’ossigenazione delle cellule e incrementiamo l’evacuazione dei residui gassosi. In più, regolarizziamo il ritmo cardiaco e abbassiamo i livelli di stress. Le batterie si ricaricheranno velocemente e noi saremo al top!