Quando hai difficoltà ad alzarti la mattina e hai dei momenti di stanchezza nel corso del giorno, quando ti trascini a fatica e la sera crolli, hai bisogno di energia. Inutile ricorrere ai farmaci, è sufficiente affidarsi ai superalimenti anti-fatica: mangiane quanti ne vuoi!
Le proteine
Le proteine animali racchiudono due amminoacidi fondamentali: la tirosina e la fenilanina. Sono indispensabili in caso di forte stanchezza. Sono i precursori dei neuromediatori del dinamismo, la dopamina e la noradrenalina. La prima accende il motore dell’organismo, la seconda gli permette di accelerare. Un’accoppiata micidiale. Sono presenti in grande quantità nel tacchino, pollo, prosciutto, uova, carne e frutti di mare.
Il polline fresco
Nei negozi e nei ristoranti bio non si parla d’altro. Fornisce concentrazioni elevate di vitamina C e fenilanina. Inoltre regola l’equilibrio acido-base del corpo e regola il flusso di energia. Pratico, in versione congelata che preserva tutte le sue virtù di superalimento.
Il ginseng
È il superalimento dei cinesi fin dalla notte dei tempi. Questa radice fornisce all’organismo ginsenosidi e soprattutto vitamina C e B in quantità elevata per aumentare la resistenza fisica e psicologica di tutto l’organismo. Aiuta a sopportare sia lo stress che il freddo, il superlavoro e le infezioni. Puoi prenderlo al naturale, tagliato a lamelle sottili da lasciare in infusione nel succo di limone caldo ogni mattina.
L’aloe vera
Fornisce sostanze attive disintossicanti e antinfiammatorie tutte molto diverse. Infatti la polpa di questa pianta facilita l’eliminazione delle tossine e soprattutto riduce l’infiammazione cronica che ci mette KO.
Il guaranà
Il guaranà è tra i migliori superalimenti anti-fatica. È un booster eccezionale con una concentrazione di caffeina cinque volte superiore al caffè. Appena lo mandi giù, ha un effetto turbo su tutto l’organismo. Un effetto immediato sull’energia del corpo, ma anche su quella dello spirito che è nettamente risollevato. L’ideale per affrontare sfide fisiche e professionali.
I probiotici
Sono i fermenti lattici vivi a colonizzare l’intestino e rafforzare il sistema immunitario. Puliscono il terreno e quindi eliminano dal ventre le tossine derivanti dall’alimentazione e dall’inquinamento. In questo modo le pareti intestinali possono captare tutte le vitamine e i minerali dell’alimentazione. I probiotici naturali si trovano principalmente nei crauti, nello yogurt e nel miso.