Tra tutti i prodotti da tenere nel bagno di casa, la maschera viso è un pezzo essenziale. Deterge, purifica o idrata la pelle in profondità e offre, una volta alla settimana, un vero momento di relax. Ma non si applica la maschera senza un po’ di preparazione!
Step 1: Struccarsi
Prima di fare qualsiasi cosa, bisogna detergere in profondità. Una maschera viso si applica sempre sulla pelle perfettamente pulita. Comincia, quindi, struccandoti con un prodotto oleoso al 100% – un olio viso, per esempio, o un balsamo – per eliminare dalla pelle tutti i corpi grassi contenuti nel make-up. L’olio non ha difetti: regola la futura produzione di sebo delle pelli grasse o, invece, nutre e idrata le pelli secche, apportando gli acidi grassi essenziali. Questa tappa deve essere effettuata sul viso asciutto per permettere di eliminare anche l’eccesso di sebo o le polveri accumulate durante la giornata. Sciacqua con acqua tiepida.
Step 2: Detergere
Completa l’operazione con una pulizia in profondità. Applica un prodotto a base di acqua (un latte, un gel o una spuma): eliminerà i residui idrofili, come il sudore, l’inquinamento e i corpi grassi rimasti nonostante lo step 1. Questa seconda tappa permette di occuparsi di alcune problematiche come i pori dilatati, i punti neri, la disidratazione, i brufoli. Effettua dei leggeri movimenti circolari con un batuffolo di cotone e sciacqua. Puoi anche completare il tutto con una vaporizzazione di acqua termale, per eliminare le ultime tracce di calcare.
Step 3: Esfoliare
Per permettere ai principi attivi della maschera di penetrare efficacemente nell’epidermide, è necessaria un’ultima tappa: il gommage. Scegli uno scrub che abbia granuli sottili, per non aggredire la pelle, e cerca di essere delicata! Dall’interno verso l’esterno del viso, senza dimenticare il collo, esfolia con leggeri movimenti circolari, per eliminare dalla pelle le cellule morte e aiutarla a rigenerarsi. Sciacqua con acqua tiepida con un guanto o un batuffolo di cotone. La tua pelle è pronta per l’applicazione della maschera!