Consigli lampo per combattere la pelle secca in inverno

Consigli lampo per combattere la pelle secca in inverno

Desideri mantenere una pelle bella, luminosa e piacevole dalla testa ai piedi anche in inverno? E allora segui questi semplici consigli!

Evita tutte le cause della secchezza cutanea  

La pelle secca in inverno è inevitabile; il freddo, infatti, aggredisce il suo film idrolipidico. Questo scudo naturale si assottiglia e lascia via libera alle aggressioni. Quindi meglio non accentuare il processo. Per questo, evita i bagni troppo caldi. Cerca sempre di asciugare la pelle immediatamente e in modo corretto per evitare la disidratazione. La notte, abbassa il riscaldamento e metti una bacinella d’acqua sul termosifone. Evita di indossare tessuti sintetici sulla pelle. Scegli piuttosto le fibre naturali.

La regola numero 1 è idratare la pelle e nutrirla a fondo. Scopriamo come contrastare la pelle secca in inverno.  

Innanzitutto, non uscire mai con la pelle nuda, anche se sei ben coperta. Provvedi a idratare la pelle e a nutrirla con un latte idratante anti-secchezza ricco di acidi grassi, lipidi e vitamine. Puoi optare per balsami, creme ricche in vasetto, latti densi. Massaggia delicatamente insistendo sulle zone critiche come i gomiti e le ginocchia. Se la formula viene assorbita totalmente, ripeti l’operazione. Da fare la mattina e la sera. La pelle appare subito più liscia, piacevole e luminosa.

Coccola le zone più esposte

Sul viso, applica una crema giorno idratante e nutriente a seconda del tuo tipo di pelle. La notte, una crema rigenerante per aiutare la pelle a recuperare. Non dimenticare di mettere una maschera nutriente e idratante almeno una o due volte a settimana. Fai attenzione a pulire la pelle con dei prodotti delicati, non aggressivi. Riduci i peeling se la pelle è fragile. E nutri anche la pelle di mani e labbra, che tende a tirare.

Tieni sotto controllo l’alimentazione  

Ovviamente è fondamentale idratarsi dall’interno bevendo molta acqua, infusi e tisane. Fai attenzione anche a quello che mangi. Punta su frutta e verdure ricche di vitamina C, pesce azzurro e uova. Consuma almeno un cucchiaio d’olio come condimento e concediti un po’ di mandorle, noci e nocciole per le loro sostanze grasse. Non sarà certo questo a farti ingrassare!

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle