Dicono che i 40 anni siano i nuovi 30 anni… Questo non impedisce di accorgersi che la pelle non sia più come 10 anni prima: rilassamento, colorito spento, occhiaie. La pelle ha bisogno di cure diverse a 30 e a 40 anni, perciò ecco una breve guida sulle sue esigenze fondamentali.
Che cosa cambia a 40 anni
Se non si prende troppo sole, i cambiamenti tra i 30 e i 40 anni sono relativamente modesti. Senonché, l’invecchiamento biologico prosegue: programmato geneticamente, il processo di invecchiamento della pelle è ineluttabile. Questo processo inizia in modo impercettibile verso i 25-30 anni, ma accelera a 40 anni, soprattutto a causa degli sconvolgimenti ormonali che si innescano. Le notti insonni aumentano, le occhiaie spariscono più lentamente ed è più difficile mantenere un colorito fresco. La pelle perde così elasticità e compattezza. Risultato: le rughe diventano più profonde e marcate (soprattutto intorno agli occhi e alle labbra), il solco nasolabiale diventa più evidente, le guance si rilassano, il viso perde compattezza e la mattina fanno la loro comparsa le borse sotto gli occhi. I nostri tic ed espressioni facciali, ripetuti per anni e anni, finiscono per fissarsi sul viso. È a questo punto che l’uso di trattamenti anti-età si rivela davvero cruciale.
Cosa fare dopo i 40 anni per continuare ad avere una bella pelle e un colorito fresco
Come si combatte l’invecchiamento della pelle? E come si fa a mantenere una bella pelle anche a 40 anni? In primo luogo, meno sole! È fondamentale per non accelerare il naturale invecchiamento della pelle ed evitare la comparsa di macchie scure. Scegli creme antiossidanti a base di principi attivi protettivi che limitano gli effetti distruttivi dei raggi UV e dell’inquinamento sulla pelle. In secondo luogo, cambia i tuoi trattamenti abituali con altri specifici per la rigenerazione della pelle: comincia a utilizzare una crema anti-età mattina e sera, l’ideale sarebbe avere una crema giorno e una crema specifica per la notte. Infatti, la crema notte rafforza tutti i meccanismi di autoriparazione, dal momento che di notte la pelle produce più cellule nuove.Anche i sieri sono dei buoni alleati che contengono il doppio dei principi attivi rispetto a una crema. Ideali per ritrovare il colorito fresco di un tempo. Per quanto riguarda i trattamenti complementari, un contorno occhi migliorerà il drenaggio di questa zona, dove la pelle è quattro volte più sottile che sul resto del viso, e ridurrà i segni di stanchezza, mentre un contorno labbra servirà a limitare la comparsa delle rughe per evitare un sorriso tirato. E, ovviamente, se non l’hai ancora fatto, smetti subito di fumare!