Non hai la forza di fare una pulizia del viso profonda alle 4 del mattino? E perché devo struccarmi se non mi sono nemmeno truccata? Che rischi corre la mia pelle?
Nel corso della giornata, il trucco, il sudore, il sebo, ma anche l’inquinamento, il fumo e la sporcizia si accumulano sulla pelle. Se vai a dormire senza pulire il viso, la fase di riparazione e rigenerazione cellulare richiede ancora più sforzi alla pelle per passare attraverso queste impurità. Perciò diamo alla pelle un piccolo aiuto struccandoci tutte le sere per evitare:
1. Pori ostruiti
Se non rimuovi il trucco – fondotinta, cipria, blush – che hai messo al mattino, lasci sulla pelle una pellicola che le impedisce di respirare. Risultato? I pori si ostruiscono. Si dilatano, secernono sebo e così spuntano i brufoli. La pelle perde il suo splendore e si ossigena con difficoltà. Struccarsi prima di andare a dormire, la sera, mantiene i pori sani e puliti.
2. Un’epidermide che si secca
Il trucco ti regala una bella pelle? Certo, ma assorbe anche tutta l’umidità della pelle. Il compito dello strato superiore della pelle, lo strato corneo, è di bloccare questo tasso di umidità della pelle e proteggere i suoi fattori idratanti naturali. Struccarsi consente alla pelle di respirare e riequilibrare il suo tasso di umidità per mantenere morbidezza e comfort.
3. L’insorgenza dell’acne
Che cos’è che provoca l’insorgenza dell’acne? L’accumulo di batteri, scorie e sebo. Perciò niente scuse: per evitare che la pelle si affatichi e non sia più in grado di riparare le cellule danneggiate è necessario struccarsi. Anche se hai una pelle a tendenza acneica, non esagerare: strofinare non serve a niente, è meglio utilizzare un detergente delicato, senza profumo e non comedogeno.
4. Pelle irritata
La pelle è in grado di tollerare molte cose, ma può diventare reattiva all’improvviso. Può sopportare il trucco per 8, 10 o anche 14 ore… ma dopo 24 ore, c’è un rischio elevato che scatti una reazione negativa. Arrossamenti e desquamazioni garantiti!
5. Una pelle che invecchia precocemente
Il trucco aiuta a nascondere le imperfezioni e alcuni segni dell’età, ma se non viene rimosso la sera, è controproducente: infatti, senza strucco, non si applica più la crema notte. E senza idratazione spuntano nuove rughe, mentre quelle già presenti si accentuano.