In un periodo in cui il ritorno dei prodotti naturali è diventata una certezza, numerosi alimenti, che fanno parte del nostro quotidiano, stanno diventando i must delle nostre beauty routine. E lo yogurt è una delle star!
Lo yogurt, l’amico delle pelli grasse
Lo yogurt contiene acqua, lipidi, proteine, elementi nutritivi, ma anche numerosi agenti umidificanti (lattosio, amminoacidi) che lo rendono un eccellente prodotto di bellezza. Riesce infatti a mantenere l’umidità sulla superficie della pelle e a regolare l’eccesso di sebo: è quindi un ingrediente perfetto per restringere i pori dilatati, rendere più sottile la grana della pelle ed eliminare i punti neri. Mescolalo a un cucchiaio di miele e applica la pasta ottenuta sulle zone in cui i pori sono particolarmente dilatati. Lascia in posa per almeno 15 minuti.
Lo yogurt, un esfoliante delicato
Grazie alla presenza dell’acido lattico, lo yogurt è un eccellente esfoliante senza granuli, che esfolia delicatamente la pelle. Nessun bisogno di strofinare, sono gli acidi che agiscono sulle pelli morte ed eliminano il sebo. Mescola lo ½ yogurt, qualche goccia di succo di limone e un cucchiaino di miele e applica sul viso, senza strofinare, per una quindicina di minuti. Risultato: una pelle pulita e morbidissima!
Lo yogurt, addio alle macchie
Essendo un latticino, lo yogurt contiene degli acidi che possono schiarire le macchie scure, quelle dovute all’età, ma anche al sole. I batteri « buoni » dello yogurt contengono degli enzimi capaci di rompere le proteine, come quelle della melanina. Per far sparire le macchie, un mix di yogurt e succo di limone può essere applicato sulla pelle per dieci minuti. Non esitare a ripetere l’operazione una o due volte alla settimana.
Lo yogurt, SOS capelli spenti
Se lo yogurt nutre i capelli fragili e ravviva la luminosità di quelli spenti, non aspettarti che li lavi! Combinando due cucchiai di yogurt con un uovo sbattuto, otterrai una preparazione schiumosa da applicare sui capelli umidi per 20 minuti prima di sciacquare.