5 modi per rendere la nostra beauty routine più eco friendly

5 modi per rendere la nostra beauty routine più eco friendly

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell’ambiente: impariamo come contribuire a ridurre i rifiuti e l’inquinamento anche durante la nostra skincare quotidiana.

La giornata mondiale dell’ambiente, che viene festeggiata ogni anno il 5 giugno, ci ricorda quanto sia importante rispettare l’ecosistema in cui viviamo. La nostra meravigliosa penisola merita di essere protetta e salvaguardata dalle spiagge della Puglia alle vette delle Dolomiti. Per questo motivo abbiamo individuato cinque semplici modi attraverso i quali è possibile (e molto semplice) considerare l’ambiente nella nostra beauty routine quotidiana, curare la nostra pelle delicata e agire in modo eco friendly.

1. Più eco friendly scegliendo prodotti con un packaging ridotto

Alcuni prodotti della nostra beauty routine vengono inseriti all’interno di scatole o contenitori enormi, molto più grandi rispetto a ciò che è contenuto al loro interno. Evitiamo gli sprechi lasciando questi packaging sugli scaffali dei negozi e optando per prodotti dagli imballaggi minimi. Inoltre, scegliamoli eco friendly, fatti di un materiale riciclabile.

2. Chiudiamo l’acqua quando non serve

Tenere il rubinetto dell’acqua aperto per un minuto equivale a utilizzare ben due litri d’acqua, questo significa che fare una doccia di otto minuti comporta l’impiego di 16 litri. Evitiamo di sprecare una risorsa preziosa come l’acqua chiudendo il rubinetto mentre laviamo i denti (indispensabile dopo un pranzo con spaghetti aglio, olio e peperoncino e tiramisù) e stando qualche minuto in meno sotto la doccia, anche la nostra pelle delicata ne trarrà beneficio.

3. Utilizziamo pennelli eco friendly nella nostra beauty routine per pelle delicata

Optiamo per dei pennelli da trucco realizzati con materiali eco sostenibili come ad esempio setole sintetiche e manici in bambù. Si tratta di un semplice accorgimento in grado di fare la differenza e rendere i nostri gesti di bellezza quotidiani maggiormente eco sostenibili.

 4. Sfruttiamo i prodotti fino all’ultima goccia

Utilizziamo i prodotti della nostra beauty routine fino all’ultimo, sia che si tratti di blush, creme, mascara, smalti o eyeliner.
Il nostro mascara è asciutto? A dell’acqua calda sull’esterno del tubo. Il nostro dentifricio sembra essere finito? Spremiamolo fino all’ultimo partendo dal basso e andando verso l’alto.

5. Più imballaggi riciclati nella nostra beauty routine

Anche quando l’imballaggio è molto ridotto, c’è sempre qualcosa che sarebbe utile riciclare. I brand che hanno approcciato questa filosofia eco friendly sono numerosi e spesso hanno creato programmi di incentivazione che danno delle ricompense in cambio di bottiglie vuote, imballaggi e scatole inutilizzati. Vinciamo la pigrizia, andiamo a fare una passeggiata nei nostri bellissimi e storici centri città per consegnare i packaging usati e che butteremmo nella spazzatura e rispettare l’ambiente.

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle