5:2 Skin Diet: ti va di provare questa innovativa skin detox?

5:2 Skin Diet: ti va di provare questa innovativa skin detox?

È la nuova tendenza di bellezza che imperversa da qualche mese per una pelle più bella e più sana. Ma di che si tratta? Quali sono i suoi benefici? Conosciamo meglio la 5:2 Skin Diet!

La 5:2 Skin Diet, che cos’è?

Un nome non particolarmente accattivante per una nuova tendenza di bellezza! Vi ricordate del fenomeno della dieta 5:2? Si trattava di seguire una dieta ipocalorica per 5 giorni e concedersi qualche sfizio nei restanti 2 giorni. La 5:2 Skin Diet è la stessa cosa ma in versione cosmetica: la routine di make-up viene divisa in due fasi. Per 5 giorni, ci si trucca normalmente, mentre nei restanti 2 giorni non ci si trucca affatto. Tuttavia, questa pratica di bellezza non significa che non bisogna mettere proprio niente sul viso. Nei due giorni di pausa, si applica comunque una crema idratante adatta al proprio tipo di pelle. No make-up, certo, ma senza rinunciare al benessere di una crema idratante. Lo scopo? Permettere alla pelle di rigenerarsi e respirare, lontano dagli inquinanti che potrebbero essere presenti nel trucco.

La promessa? Una pelle « zero difetti »

La 5:2 Skin Diet agirebbe come una cura disintossicante con effetti benefici sulla pelle. « Non truccarsi per due giorni consecutivi permette alla pelle di sbarazzarsi di agenti aggressivi come le tossine e gli inquinanti presenti nei cosmetici », spiega Indie Lee, la truccatrice professionale che ha lanciato questa nuova strategia di bellezza. Uno dei possibili effetti di questa routine è il riequilibrio della produzione di sebo, con conseguente riduzione delle piccole reazioni cutanee – come i piccoli brufoli o i punti neri – causate dal sovraccarico tossico a cui siamo sottoposte ogni giorno. Perché anche se ci si strucca scrupolosamente mattina e sera, le tracce di trucco possono restare sulla pelle e non aggiungerne altro per qualche giorno potrebbe evitare squilibri e migliorare la qualità della pelle, favorendo il rinnovamento cellulare.

Ma funziona davvero? Possiamo davvero aspirare ad avere una pelle « zero difetti »?

La questione è tutta qui… Alcuni esperti affermano che questa skin detox non serve a niente, che due giorni non sono assolutamente sufficienti per il rinnovamento cellulare, altri dicono che se ci si strucca correttamente, la detox non ha ragion d’essere. E poi c’è anche chi sostiene che due giorni senza trucco non sono in grado di risolvere i problemi della pelle, ma potrebbero giovare alla pelle che ha bisogno di respirare. Che abbia dei benefici effettivi o meno, vero è che questa 5:2 Skin Diet non può certo farci male. E men che meno alla nostra pelle! Allora, skin detox per tutte?

About Youssef

Consigli e consigli di bellezza per una pelle perfetta a tutte le età. Scopri i rituali antietà per soddisfare la tua voglia di bella pelle